Cabrio Bmw, la nuova Z4 M40i Pure Impulse Edition

63

Per gli appassionati del puro piacere di guida della serie Bmw M a cielo aperto arriva un nuovo modello di riferimento: la Pure Impulse Edition della BMW Z4 M40i. Con l’aggiornamento 2024 della roadster di Monaco di Baviera, per la prima volta sarà disponibile anche un cambio manuale a sei marce riservato alla versione top di gamma. La nuova accoppiata motore-trasmissione costituisce l’elemento centrale di un pacchetto di equipaggiamenti progettato per porre l’accento, più che mai, sull’offerta di un’inedita esperienza di guida soprattutto nella bella stagione dell’anno. La Pure Impulse Edition offre una tecnologia del telaio riadattata e cerchi in lega leggera M di dimensioni miste, con un diametro di 19 pollici sull’asse anteriore e di 20 pollici su quello posteriore. Sono incluse caratteristiche di design esclusive sia per gli esterni che per gli interni.

BMW

forbes

La versione 2024 sarà in vendita in Germania, in altri mercati europei e negli Stati Uniti. Verranno aggiunte anche nuove colorazioni alla gamma di verniciature esterne che rinnoveranno anche le altre varianti. Le proporzioni degli esterni sono da pura decapottabile con caratteristiche di design specifiche M, due posti e un classico tetto soft-top, un motore sei cilindri in linea a giri liberi con tecnologia M TwinPower Turbo, che trasmette la sua potenza alla strada attraverso le ruote posteriori. Questo insieme di caratteristiche ha visto la roadster bavarese affermarsi come un riferimento per gli amanti dell’auto sportiva classica. E ora arriva un altro elemento fondamentale per chi preferisce un’esperienza di guida ricca e coinvolgente: il cambio manuale per gestire al meglio i 250 kW/340 CV del motore a sei cilindri in linea. Questa nuova offerta al vertice della gamma dota la variante più potente della roadster degli strumenti ideali per aumentarne ulteriormente la sua popolarità. A oggi quasi la metà di tutti i clienti in Germania ha scelto la versione-ammiraglia e negli ultimi tempi, il modello M ha rappresentato oltre il 30% del volume di vendite globali della roadster.

BMW
La linea della vettura comprende due varianti alimentate da motori a quattro cilindri con tecnologia Bmw TwinPower Turbo. Il motore sotto il cofano della versione sDrive20i genera, ad esempio, una potenza massima di 145 kW/197 CV. Il modello base è disponibile – come optional – con il cambio Steptronic Sport a otto velocità, di serie sulla sDrive30i da 190 kW/258 CV. L’attuale terza generazione della Z4 è stata leader nel segmento delle roadster premium e ha visto crescere costantemente le sue quote di mercato. La principale regione di vendita della biposto scoperta è la Germania, seguita da Stati Uniti, Cina, Regno Unito e Giappone. La Pure Impulse Edition sarà lanciata con una produzione graduale a partire da marzo 2024. Continuerà a essere costruita nella città austriaca di Graz. La storia delle roadster Bmw è strettamente legata alla passione per il piacere della guida sportiva e ai numerosi successi sui circuiti. Un motore a sei cilindri in linea, il cambio manuale e la trazione posteriore definirono anche l’esperienza di guida della 328, che coronò il suo debutto in pubblico nel 1936 con la vittoria nella gara Eifelrennen al Nürburgring. In tempi più recenti, versioni aggiornate di questa stessa motorizzazione hanno fatto spesso la loro comparsa nei listini del costruttore tedesco. Questo vale sia per la Z1, presentata nel 1987 dopo essere stata sviluppata da Bmw Technik, sia per la Z3 svelata nel 1995. Anche le prime due generazioni della Z4 hanno adottato la stessa “ricetta”: sportività premium en plein air. (In collaborazione con Style Legends)

BMW