Il podio sfugge per un soffio a Simone Consonni (Lidl che ha concluso al quarto posto la quinta tappa dell’UAE Tour.
Il 29enne di Brembate Sopra ha provato a lanciarsi nella volata tuttavia non ha potuto nulla di fronte all’astuzia dell’olandese Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike) che ha colto il successo stagionale.
La frazione, 182 chilometri da Al Aqah a Umm Al Quwain, è stata animata sin dal chilometro zero da belgi Harm Vanhoucke e Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny) e da Jacopo Mosca (Lidl-Trek) con Marco Murgano (Corratec Vini Fantini) che ha provato a rientrare dovendosi arrendere però dopo una decina di chilometri di inseguimento.
I battistrada hanno avuto un vantaggio massimo di sei minuti prima di esser risucchiati dal plotone principale con Mosca che ha provato a resistere in solitaria sino a 40 chilometri dal traguardo dopo che i colleghi erano già stati riassorbiti.
La situazione è apparsa quindi favorevole ai velocisti con Kooij che ha trovato la traiettoria giusta precedendo Tim Merlier (Soudal Quick-Step) e Sam Welsford (Bora-Hansgrohe) con Consonni costretto ad accontentarsi del quarto posto.