G.P. d’Australia: Alex Lowes vince sia la Superpole Race che gara-2, podio per Andrea Locatelli e Danilo Petrucci

Il 27enne di Selvino ha colto il terzo posto in Superpole Race, mentre il pilota del Barni Spark Racing Team ha ottenuto il medesimo risultato in gara-2.

126

Succede di tutto nella seconda parte del weekend di Phillip Island dove ha preso il via il Mondiale Superbike.

A imporre la propria legge nel Gran Premio d’Australia è stato l’inglese Alex Lowes che ha condotto il Kawasaki Racing Team WorldSBK sul gradino più alto del podio sia nella Superpole Race e in gara-2.

forbes

Nonostante un pallido tentativo di Andrea Iannone (Team GoEleven) di prendere in partenza la vetta nel primo appuntamento della domenica, Lowes ha preso subito la vetta a partire dal secondo giro mantenendola nonostante i tentativi di sorpasso da parte dell’abruzzese.

Iannone si è però trovato ben presto a far i conti con alcuni problemi tecnici alla sua Ducati che lo hanno costretto a retrocedere sino in quattordicesima posizione lasciando la possibilità a Lowes di metter a segno il primo successo stagionale davanti ad Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha WorldSBK).

Il 27enne di Selvino si è confermato nuovamente sul podio precedendo l’ex compagno di squadra Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) e il campione uscente Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati).

Gara-2 rinviata invece di oltre un’ora a causa dell’olio sparso per la pista da parte di un pilota della Superbike australiana prima che Locatelli prendesse il comando delle operazioni davanti a Lowes e Bautista mentre Razgatlioglu veniva costretto a ritirarsi a causa del motore rotto e Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha WorldSBK) per via di una caduta che lo ha fatto uscire in barella.

Complice la bandiera rossa che ha evitato il pit-stop obbligatorio, la vetta della classifica è passata nelle mani di Bautista che nel finale ha dovuto prima fare i conti con Michael Rinaldi (Team Motocorsa Racing) e poi con Lowes, capace di metter a segno il sorpasso decisivo all’ultimo giro.

Poco prima il britannico aveva dovuto affrontare i tentativi di recupero di Locatelli che però è caduto a causa di un contatto lasciando così il terzo posto al Barni Spark Racing Team di Calvenzano, capace di salire sul podio con Danilo Petrucci.

Al comando della classifica generale si posiziona quindi Alex Lowes che ha totalizzato 50 punti nelle prime tre gare davanti a Nicolò Bulega (Aruba.it Racing-Ducati) e Andrea Locatelli rispettivamente a quota 41 e 29 punti.