La presidentessa del Pianico, squadra di calcio che milita in Prima Categoria, Girone E, Claudia Cattaneo, è stata sospesa 100 giorni. In questo lasso di tempo non può svolgere attività in seno alla Figc. E la società Us Pianico si è preso una multa di 600 euro.
La sentenza è arrivata oggi attraverso un comunicato ufficiale della Figc, a conclusione della indagini della Procura federale.
I fatti si riferiscono alla violazione degli articoli del Codice di Giustizia Sportiva e del Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti in quanto all’inizio della stagione sportiva 2023/2024 la presidentessa Cattaneo si è avvalsa dell’opera di Giuseppe Nicoli per il trasferimento di alcuni giocatori dal Pianico alla Calcinatese. Giuseppe Nicoli non risulta tesserato e di conseguenza non era autorizzato a questo tipo di operazione. Si è trattato del trasferimento di ben quattro giocatori.
Ecco spiegata la motivazione della multa al Pianico per responsabilità oggettiva, in quanto i calciatori erano tesserati alla società e alla presidentessa Cattaneo perché si è avvalsa dell’operato di un non tesserato.