In mezzo al fango di Piazza del Campo spunta l’arcobaleno di Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime).
La campionessa del mondo ha conquistato per la seconda volta in carriera la Strade Bianche Women Elite Crédit Agricole vincendo il duello con la campionessa italiana Elisa Longo Borghini (
Lidl-Trek) sullo strappo conclusivo che conduce al centro di Siena.
Dopo un inizio tranquillo, la corsa si è infiammata in occasione del primo passaggio a Colle Pinzuto dove si sono avvantaggiate la campionessa europea Mischa Bredewold (Team SD Worx – Protime), la mauriziana Kimberley Le Court (AG Insurance – Soudal Team), l’australiana Neve Bradbury (Canyon//SRAM Racing), Letizia Borghesi (EF Education-Cannondale), Amber Kraak (FDJ – SUEZ), Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck), la trentina Barbara Malcotti (Human Powered Health), la britannica Elizabeth Deignan (Lidl – Trek), Riejanne Markus (Team Visma | Lease a Bike), Alena Amialiusik (UAE Team ADQ) e Anouska Koster (Uno-X Mobility).
Dietro le favorite si sono tenute tranquille sfruttando la naturale selezione che si è creata davanti rientrando sulle battistrada attorno a venti chilometri dal traguardo dove si è formato un ulteriore gruppetto guidato da Kopecky, Longo Borghini, Demi Vollering (Team SD Worx – Protime e Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing).
Un quartetto che ben presto ha preso il largo tuttavia, dopo una serie di scatti e controscatti, sono rimaste da sole la belga e la campionessa italiana, destinate a giocarsi il tutto per tutto sullo strappo di Santa Caterina.
Proprio in quel punto Longo Borghini, dopo aver lavorato a fondo, si è dovuta arrendere a Kopecky che ha attaccato nel tratto più complicato tagliando il traguardo in tutta solitaria.
Terza piazza per Vollering che ha completato le proprie fatiche con 26 secondi di ritardo davanti a Niewiadoma e a Shirin Van Anrooij (Lidl-Trek).
A livello italiano va segnalato anche il quattordicesimo posto della cenese Silvia Persico (UAE Team ADQ) che ha concluso con 2’03” di ritardo da Kopecky a pochi secondi dalla top ten.