La gara podistica “Innovation Run” torna, al Kilometro Rosso Innovation District di Bergamo, la prima domenica di aprile. L’evento, alla terza edizione, consiste in una corsa di 10 km omologata Fidal, alla quale si aggiunge, per la prima volta, la gara riservata ai più giovani. Innovation Run è nata dalla sinergia tra Confindustria, Kilometro Rosso, aziende innovatrici e territorio per “correre insieme verso il futuro”.
La Bergamo dello sport ripropone, dunque, l’evento che ha raggiunto in fretta una dimensione nazionale. Lo testimoniano qualità e quantità degli atleti e delle atlete in gara.
“Innovation Run”, gara di corsa su strada sulla distanza dei 10 chilometri, si disputerà domenica 7 aprile all’interno del campus di Kilometro Rosso. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.innovationrun.it. Prenotando un pettorale si vivrà l’esperienza di gareggiare su un percorso asfaltato veloce e interamente pianeggiante, da correre tutto d’un fiato. Un tracciato che si confà all’ottenimento del proprio primato cronometrico personale sulla distanza.
«Ai nastri di partenza di Innovation Run aspettiamo sia l’élite del podismo azzurro sia il vasto popolo dell’atletica. La gara è pensata per accogliere e far divertire tutti», fanno sapere gli organizzatori, attivi da mesi dal dietro le quinte della manifestazione.
Kilometro Rosso Innovation District è la location unica e stimolante in cui si inserisce la gara podistica. Il campus dell’innovazione scientifica e tecnologica, capace di integrare idee di soggetti con competenze diverse, in molteplici ambiti, sviluppando ricerca e tecnologia, è leader in Europa. All’interno di questo contesto, il traguardo di Innovation Run è posto di fronte al caratteristico muro rosso.
La struttura, ben visibile a fianco dell’autostrada A4, tra i comuni di Bergamo e Stezzano, si apre in via eccezionale ai podisti, che andranno a effettuare tre giri intorno al polo dell’innovazione, compiendo un percorso di 10 chilometri totali. La passata edizione è stata vinta dal giovanissimo Saber Zinoubi (Atletica Vallecamonica) in 29’32” che ha preceduto Marouan Razine dell’Esercito e Cesare Maestri dell’Atletica Valli Bergamasche. Al femminile si era imposta Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino) in 32’58” davanti a Nicole Svetlana Reina del Cus Pro Patria Milano e alla finlandese Susanna Saapunki. (U.S. Innovation Run)