Neanche il tempo di iniziare e l’Active Team “La Leonessa” è immediatamente protagonista. Un trend diventato ormai una piacevole abitudine nel Giro d’Italia di handbike, scattato domenica da Genova e subito felice per gli atleti della società bresciana, capaci di arricchire una collezione di maglie rosa ormai ricchissima. Ne sono arrivate ben tre, come i successi di tappa ottenuti nelle varie categorie: su tutti quello di Mirko Testa, che fra i 67 partenti in Liguria è stato il più veloce a completare gli 11 giri del percorso, conquistando quindi la maglia rosa della categoria MH3 e anche il successo assoluto di tappa. Il bergamasco, campione del mondo in carica nella categoria, ha rifilato quasi tre minuti al secondo classificato degli MH3, confermandosi il più forte e mostrando una condizione di forma che lascia ben sperare in vista delle prossime due gare di Coppa del mondo da affrontare con la nazionale italiana, nel mese di maggio a Ostende (Belgio) e Maniago (Friuli-Venezia Giulia).
Insieme a Testa, vittorie anche per Christian Giagnoni e Mirko De Cortes. Il primo, già capace in passato di prendersi il titolo assoluto nella corsa rosa, l’ha spuntata in volata sui rivali Andrea Botti e Alessandro D’Onofrio, indossando la maglia di leader della categoria MH4. Il bresciano De Cortes, invece, ha ripreso da dove aveva lasciato nel 2023, riguadagnando immediatamente quella maglia rosa della categoria MH5 che ormai da tempo sembra appartenere soltanto a lui.
Ma le soddisfazioni non sono finite qua, perché in virtù dei punti raccolti dai ben 12 atleti dell’Active Team “La Leonessa” in gara nella Città della Lanterna (Capitale europea dello Sport per il 2024), la squadra ha subito confermato anche la maglia rossa di “fast team”, già conquistata nelle ultime tre edizioni del Giro. Fra i risultati più rilevanti, da sottolineare il secondo posto di Roberto Zanetti nell’MH01 e il terzo posto nell’MH5 di Claudio Pietroboni. Appena fuori dai primi tre di categoria Giuseppe Uberti, quarto fra gli MH1, la categoria con più rappresentanti del team Active. Ha chiuso al sesto posto Giammarco Pini, al settimo Nicola Taccolini e all’ottavo il mitico Giannino Piazza, vera e propria icona del Giro, che ha indossato la maglia nera dell’ultimo classificato. Nella top-10 anche Claudio Zana fra gli MH4. 12° Mattia Guerini (MH4), rispettivamente 16° e 23° gli MH3 Fabrizio Falappi e Marco Dagnoni.
“Era veramente difficile chiedere ai ragazzi un inizio migliore – il commento del capitano Sergio Balduchelli –, quindi da parte mia va un grazie all’impegno di tutti, che ci ha permesso di conquistare subito la maglia rossa. Ci tengo anche a fare i complimenti alla new entry Nicola Taccolini: alla sua prima gara in assoluto è stato veramente bravissimo“.
Terminata la prima tappa del Giro, l’appuntamento è per la seconda, il 12 maggio a Monfalcone (Gorizia). Il 24 luglio a Dairago (Milano) la terza, poi Pioltello (Milano) il 22 settembre, Noicattaro (Bari) il 6 ottobre e il gran finale a Como, in programma per domenica 20 ottobre. Lì saranno assegnati i titoli stagionali, con l’Active Team La Leonessa che promette già di essere ancora una volta al centro della scena. (U.S. Active Sport)
1.a tappa Giro Handbike 2024 – Genova
Tutti i risultati degli atleti dell’Active Team La Leonessa
Cat. MH01 – 2° Roberto Zanetti.
Cat. MH1 – 4° Giuseppe Uberti, 6° Giammarco Pini, 7° Nicola Taccolini, 8° Giannino Piazza.
Cat. MH3 – 1° Mirko Testa, 16° Fabrizio Falappi, 23° Marco Dagnoni.
Cat. MH4 – 1° Christian Giagnoni, 9° Claudio Zana, 12° Mattia Guerini.
Cat. MH5 – 1° Mirko De Cortes, 3° Claudio Pietroboni.