Elisa Balsamo è tornata a dominare in volata e, dopo il successo del Trofeo Alfredo Binda, si è imposta nella Classic Brugge-De Panne.
La 25enne residente a Sarnico non ha lasciato scampo all’olandese Charlotte Kool (Team dsm-firmenich PostNL) che non è riuscita a sfruttare il grande lavoro di Rachele Barbieri.
Corsa particolarmente complicata e caratterizzata da una serie di tentativi di fuga a partire dall’allungo a due portato avanti da Alessia Vigilia (FDJ – SUEZ) e Lisa van Helvoirt (VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team) rimanendo al vento per circa una ventina di chilometri.
Una volta riprese numerose atlete hanno provato a prendere il largo fra le quali la scatenata austriaca Christina Schweinberger (
Nina Buijsman (FDJ-SUEZ), in grado di guadagnare un vantaggio superiore al minuto.Lungo l’ultimo passaggio del De Muur, la battistrada è stata ripresa mentre dietro Chiara Consonni (UAE ADQ Team) doveva far i conti con un piccolo incidente che l’ha costretta a forzare per recuperare la parte anteriore del gruppo.
Con il gruppo reso compatto grazie al grande lavoro del Team dsm-firmenich PostNL il plotone si è lanciato verso lo sprint dove per prima è partita Rachele Barbieri seguita dalla compagna Charlotte Kool, ma la scaltrezza di Elisa Balsamo ha permesso all’atleta della Lidl-Trek di imporsi davanti all’olandese e alla polacca Daria Pikulik (Human Powered Health).
Quarta piazza per la 24enne di Brembate Sopra Chiara Consonni a cui non è bastata una poderosa rimonta e un ottimo colpo di reni per centrare il podio, mentre in chiave tricolore vanno segnalate anche la decima piazza di Vittoria Guazzini (FDJ-Suez).