Bergamo Boxe nel ricordo di Minelli

494

Dal 23 giugno al 14 luglio è in programma la 4^ edizione del Trofeo Bergamo Città dei Mille, Torneo Interregionale di pugilato promosso da Bergamo Boxe che si svolgerà in quattro serate e quest’ anno intitolato alla memoria del grande Livio Minelli, campione europeo nel ‘49 dei pesi welter, considerato il più forte pugile bergamasco di tutti i tempi e scomparso lo scorso 4 febbraio negli USA.

Ventotto i pugili che si affronteranno sul ring di via Baioni, per un totale di 50 incontri. Protagonisti dell’evento saranno i pugili dilettanti maschili seniores di 1° e 2° serie delle categorie pesi medi Kg 75 e pesi super welter Kg. 69 e dilettanti maschili seniores di 3° serie della categoria pesi medi Kg. 75, nonché categorie Youth pesi welter Kg. 64 e leggeri Kg. 60. Gli atleti sono stati invitati da Bergamo Boxe, che li ha selezionati non solo in Lombardia ma anche dall’Emilia Romagna, Toscana e Veneto. Le serate, organizzate a partire dalle ore 20,00, prevedono, oltre ai 14 incontri pugilistici a serata, giardino estivo allestito con ring all’esterno, musica e drink, con ingresso libero e gratuito a tutti.

forbes

I quattro appuntamenti si terranno sabato 23 e 30 giugno, sabato 7 e 14 luglio. L’ultimo appuntamento sarà anche l’occasione per assistere alla finale del torneo e alle premiazioni degli atleti. Verrà riproposta la nuova formula introdotta con grande successo l’anno passato, quest’anno con ingredienti ancor più di qualità e con più pugili e quindi anche più incontri. Le categorie più importanti con i dilettanti Elite 1^ serie dei pesi medi Kg. 75 e super welter Kg. 69 prevedono 8 pugili per categoria suddivisi in due gironi “all’italiana” a punteggio di cui il migliore del girone incontrerà nella finale il migliore del girone opposto. Per quanto riguarda le altre categorie, Elite 3^ serie pesi medi Kg. 75 e Youth pesi welter Kg. 64 e leggeri Kg. 60, il girone sarà unico sempre a punteggio e “all’italiana” ed alla finale parteciperanno i due migliori del girone incontrandosi di nuovo.

“È per noi motivo di grande orgoglio intitolare questa edizione del Trofeo a Livio Minelli. Altri campioni e formidabili atleti hanno reso grande il nome di Bergamo nel mondo, ma Minelli è entrato nel mito per l’importanza dei personaggi con cui si è battuto e su cui ha trionfato negli anni Cinquanta – dichiara Massimo Bugada, presidente dei Bergamo Boxe –. Livio Minelli è stato un precursore del pugilato moderno e della Boxe Bergamasca che ha portato poi alla nascita della nostra società. Anche per questo abbiamo scelto di intitolare a lui il nostro Trofeo”.

Mario Cornaro, pronipote di Minelli, a nome della famiglia e dei parenti oltreoceano, si è detto grato a Bergamo Boxe per aver intitolato il Trofeo alla memoria dello zio, facendolo in questo modo conoscere soprattutto ai più giovani. Mark Minelli, figlio del pugile, ad agosto partirà dagli Stati Uniti per riportare a Bergamo le ceneri del padre, come da sua ultima volontà, e deporle nel cimitero di Ponteranica accanto ai genitori di Livio Minelli. La piccola cerimonia di sepoltura si terrà l’11 agosto.