Sergio Meris chiude al 9° posto la 4.a tappa della Settimana Ciclistica Internazionale Coppi & Bartali

Il 23enne di Gorle è risultato il miglior corridore fra i team Continental venendo premiato sul palco di Brisighella.

53

Sergio Meris ha dimostrato più di una volta di esser già pronto per il mondo del professionismo.

Il 23enne di Gorle ha dato una riprova del suo talento nel corso della quarta tappa della Settima Ciclistica Internazionale Coppi & Bartali andata in scena a Brisighella.

forbes

Il portacolori del Team MBH Bank Colpack Ballan CSB ha conquistato il nono posto assoluto nella frazione vinta dall’irlandese Archie Ryan (EF Education-EasyPost).

La corsa, scattata con una salita, ha visto un tentativo di fuga di undici uomini Menno Huising e Milan Vader (Team Visma | Lease a Bike), Sjoerd Bax (UAE Team Emirates), Harm Vanhoucke e Logan Currie (Lotto Dstny), Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team), Alessandro Pinarello e Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Filippo D’Aiuto e Marco Palomba (General Store – Essegibi – F.Lli Curia) ed Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna) che non sono riusciti però a prendere il largo.

Poco dopo sono quindi scattati in contropiede Alec Segaert (Lotto Dstny), Matteo Malucelli (JCL Team UKYO), Jose Ramon Muñiz (Petrolike), Hartthijs De Vries (TDT – Unibet Cycling Team), Jeferson Armando Ruiz Acuña (GW Erco Shimano) e gli scatenati D’Aiuto, Palomba e Ansaloni a cui si aggiungono Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team) e Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team).

In grado di conquistare quasi tre minuti di vantaggio, il gruppo trascinato dal Team Visma | Lease a Bike ha iniziato a ridurre il ritardo complice anche la poca collaborazione fra i battistrada con Segaert e Brenner in grado di avvantaggiarsi.

Rimasto davanti soltanto Brenner, la Lotto Dstny ha provato a chiudere il buco sull’ultima asperità di giornata, il Valico Rio Chiè, rispondendo anche ai vari allunghi in salita di Ryan.

Nonostante il grande lavoro, l’irlandese si è imposto in volata precedendo Jenno Berckmoes (Lotto Dstny) e Adam Toupalik (TdT-Unibet).

In chiave tricolore quinta piazza per Davide De Pretto (Team Jayco-AlUla) davanti a Diego Ulissi (UAE Team Emirates) che si preparerà a lottare per la vittoria finale nell’ultima tappa puntando a superare nella classifica generale l’olandese Koen Bouwman (Team Visma | Lease a Bike).

Il nono posto di Sergio Meris ha invece regalato all’atleta della squadra di Almè di salire sul podio per esser premiato come miglior atleta dei team Continental.

“È vero, sto ritrovando la migliore gamba. Sono uscito bene dalle gare in Croazia dove mi mancava il ritmo e la potenza in salita – ha spiegato il giovane orobico -. Siamo arrivati sul traguardo in circa 15 corridori al termine di una gara che si è rivelata molto selettiva già dai primi chilometri. Personalmente seguivo Diego Ulissi, vincitore 2 giorni fa, ma evidentemente non aveva la stessa forma ed è sfumato un piazzamento migliore. Questa Coppi e Bartali si chiude in crescita per tutti noi e siamo fiduciosi per i prossimi impegni”.