Toprak Razgatlioglu sembra aver trovato il feeling giusto con il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team.
Dopo le difficoltà incontrate in Australia, il pilota turco ha conquistato gara-1 del Gran Premio di Catalunya, secondo appuntamento del Mondiale Superbike.
Il centauro di Alanya ha centrato immediatamente la Superpole dovendo però cedere ben presto la vetta a Niccolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) sfruttando una tattica più conservativa, ma al tempo stesso redditizia a fronte del degrado subito dalle gomme.
Il rookie tricolore è arrivato ad aver un vantaggio di quattro secondi sul turco, tuttavia il crollo dei pneumatici lo ha costretto a subire il sorpasso nel finale e doversi accontentare del secondo davanti al compagno di scuderia Alvaro Bautista, partito dalla quattordicesima piazza in griglia anche a causa di una penalità.
Quarta piazza per l’abruzzese Andrea Iannone (Team GoEleven) che ha preceduto il 27enne di Selvino Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) che ha recuperato dopo una brutta qualifica, mentre Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) si è dovuto accontentare della settima piazza in vista della seconda giornata di gare.