Marianne Vos vince “Attraverso le Fiandre” e precede Van Anroij e Paternoster, 7° posto per Chiara Consonni

La 24enne di Brembate Sopra ha regolato il gruppo inseguitore risultando ancora fra le migliori dieci in una Classica del Nord.

63

È ancora una volta Marianne Vos a imporsi in una gara pazza come l’ “Attraverso le Fiandre”.

L’olandese del Team Visma | Lease a Bike ha conquistato per la prima volta in carriera la classica del Nord bruciando in uno sprint a due la connazionale Shirin Van Anroij (Lidl-Trek).

forbes

Prova molto particolare che ha spinto le migliori a uscire allo scoperto sin dall’inizio con Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck), e Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime), Mischa Bredewold (Team SD Worx – Protime), Niamh Fisher-Black (Team SD Worx – Protime), Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike), Elizabeth Deignan (Lidl – Trek), Arlenis Sierra (Movistar Team), Thalita de Jong (Lotto Dstny Ladies), Audrey Cordon-Ragot (Human Powered Health), Silvia Persico (UAE Team ADQ) e Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek) all’attacco dopo circa sessantacinque chilometri.

Nonostante il gruppo fosse ben assortito, la corsa ha dovuto far i conti con una neutralizzazione imposta dalla giuria per via di un incidente che ha coinvolto due ammiraglie al seguito della corsa maschile rimescolando le carte e consentendo alla Lidl-Trek di imporre il ritmo sul pavè.

Da lì è emerso un plotoncino di sei atlete, Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco), Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek), Shirin van Anrooij (Lidl – Trek), Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime), Marianne Vos (Team Visma | Lease) a Bike e Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck), capaci di guadagnare una quarantina di secondi sul gruppo tirato da Movistar, Fdj Suez e UAE Team ADQ.

Nei chilometri finali il gruppetto si è ulteriormente frazionato con Vos e Van Anrooij in grado di guadagnare ulteriore vantaggio e di giocarsi allo sprint il successo che ha visto imporsi l’esperta olandese, alla 250esima vittoria in carriera.

Terza piazza per la trentina Letizia Paternoster, mentre in casa Italia va segnalata anche la sesta posizione di Elisa Longo Borghini e la settima della brembatese Chiara Consonni (UAE Team ADQ) che si candidano a un ruolo da protagoniste per il Giro delle Fiandre.