Vos si gioca il tutto per tutto al Giro delle Fiandre, Balsamo, Consonni e Persico pensano al colpo a sorpresa

La 25enne residente a Sarnico e la 24enne di Brembate Sopra proveranno a giocarsela allo sprint, mentre la 26enne di Cene punterà a far corsa dura.

155

Dopo averla vista all’opera alla Dwars door Vlaanderen, Marianne Vos si presenta al via del Giro delle Fiandre con il ruolo di grande favorita.

La 35enne olandese ha dimostrato di esser particolarmente in forma e soprattutto di aver ritrovato un feeling con i muri del Belgio che solo le grandi campionesse del ciclismo sanno trovare.

forbes

La portacolori del Team Visma | Lease a Bike ha sfruttato appieno sinora l’esperienza raccolta nel corso della sua carriera mettendola al servizio di quell’esplosività necessaria per superare le ripide pendenze sul pavé e battere d’astuzia la giovane connazionale Shirin van Anrooij.

Elementi che dovranno esser riproposti anche nella domenica di Pasqua per sperare di conquistare la Ronde van Vlaanderen dove avrà di fronte a sé uno schieramento di avversarie pronte a strapparle lo scettro.

La prima è sicuramente Van Anroij che, nonostante la giovane età, ha mostrato immediatamente una predilezione per le classiche complice anche l’esperienza raccolta nel ciclocross, ma soprattutto forte di una squadra che può disporre di una serie di stelle.

A guidare la Lidl-Trek saranno presenti anche la campionessa italiana Elisa Longo Borghini, all’attacco nell’Attraverso le Fiandre, ed Elisa Balsamo che è reduce dal triplo podio fra Trofeo Binda, Brugge-De Panne e Gand-Wevelgem.

Se la 25enne residente a Sarnico dovesse riuscire a resistere al ritmo folle imposto dalle sfidanti sui muri, sarà senza dubbio difficile da battere allo sprint come la campionessa del mondo Lotte Kopecky, l’olandese Lorena Wiebes (Team SD Worx-Protime) e la bergamasca Chiara Consonni (UAE Team Emirates).

La 24enne di Brembate Sopra ha conquistato il terzo posto alla Gand e il settimo nell’Attraverso le Fiandre dimostrando di essere all’altezza delle aspettative per la Campagna del Nord tanto da adattarsi ai tracciati mossi.

Discorso diverso per la cenese Silvia Persico che ha provato più volte ad attaccare da lontano senza fortuna, forse preservandosi per il Giro delle Fiandre dove punterà a far corsa dura così come la polacca Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing), mentre in chiave orobica sarà necessario tener conto anche del ruolo di Arianna Fidanza (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team) che potrebbe tentare un colpo da lontano.