Giro del Belvedere: Gliver batte in volata Donati e Crescioli, 5° posto per Romele

Il 20enne di Lovere ha provato a rimanere davanti sulla salita di Montaner, tuttavia ha dovuto arrendersi in volata allo sloveno.

65

Parla sloveno l’edizione 2024 del Giro del Belvedere. La competizione internazionale dedicata a Under 23 ed Élite ha visto il successo di Gal Gliver (UAE Team Emirates Gen Z) che ha preceduto in volata gli azzurri Davide Donati (Biesse Carrera) e Ludovico Crescioli (Technipes InEmiliaRomagna).

Il giovane del team emiratino ha centrato un risultato che è mancato al connazionale Tadej Pogacar spegnendo così l’entusiasmo del favorito di giornata, l’olandese Menno Huising (Team Visma Lease a Bike Devo).

forbes

La kermesse è stata caratterizzata nelle primi fasi dal tentativo solitario di Kevin Pezzo Rosola (General Store) che ha guadagnato un vantaggio di quattro minuti e mezzo subendo però il ritorno del gruppo all’ingresso del secondo circuito e alzando la bandiera a 73 chilometri dall’arrivo.

Proprio al terzo passaggio a Piai della Vigna ha visto Menno Huising rompere gli indugi provando prima a portar via un gruppetto e poi riuscendoci portando via un gruppo di diciassette corridori compresi il loverese Alessandro Romele (Astana Qazaqstan Development) e il portacolori del team di Almè Matteo Ambrosini (Team MBH Bank Colpack Ballan CSB).

Sulle rampe di Montaner Huising ha provato più volte ad andarsene transitando con venti secondi di vantaggio sull’ultimo tentativo, tuttavia gli inseguitori hanno chiuso a tre chilometri dal traguardo presentandosi in volata dove Glivar è stato il più veloce.

Quinta piazza per Alessandro Romele che si è visto sfuggire il podio in volata, mentre Ambrosini si è dovuto accontentare della dodicesima piazza assoluta rimandando l’appuntamento al Palio del Reciotto in programma martedì 2 aprile.