Chiara Teocchi sembra aver cambiato completamente volto e al primo appuntamento dii Coppa del Mondo di mountain bike ha centrato la miglior piazza della carriera.
La 27enne di Ponteranica ha chiuso in quarta posizione la gara andata in scena a Mairipora (Brasile) e salendo così per la prima volta sul podio (che in questa disciplina comprende le prime cinque posizioni).
La portacolori dell’Orbea Factory Team è convinta ad andare alle Olimpiadi Estive di Parigi e la dimostrazione è arrivata in una prova caratterizzata dall’assenza della francese Pauline Ferrand Prevot e che ha visto la bergamasca prendere subito il comando insieme alle americane Savilia Blunk (Decathlon Ford) e Haley Batten (Specialized).
Nel secondo giro Teocchi si è messa alla guida delle operazioni imponendo il ritmo finché le due statunitensi non hanno cambiato passo prendendo il largo insieme alla svedese Jenny Rissveds (Team 31 Ibis Cycling Continentals).
L’orobica si è quindi ritrovata a inseguire in compagnia della svizzera Alessandra Keller (Thömus Maxon), staccata in occasione del terzo giro che vedeva Teocchi sempre all’inseguimento delle migliori.
Se davanti Blunk prova a ripetizione l’allungo staccando la connazionale Batten e non riuscendo nell’intento di distanziare Rissveds, Teocchi resisteva e chiudeva la prova con 58 secondi dalla scandinava, in grado di precedere le due americane nel finale.
In chiave tricolore va segnalato il tredicesimo posto di Greta Seiwald (Decathlon Ford), mentre Martina Berta (Santa Cruz Rockshox Pro Team) non andava oltre la ventitreesima posizione finale.