Bentley Motors presenta la sua terza coachbuilt dell’era moderna: la Batur Convertible. Creata da Mulliner, la divisione interna del marchio dedicata alle vetture prodotte su misura, la nuova versione fa seguito alla Bacalar Barchetta e alla Coupé, sempre realizzate a mano con una grande attenzione all’eleganza del disegno esterno e interno. Mulliner perpetua, così, la sua lunga tradizione nella creazione di auto veramente individuali, personalizzate in base ai desideri di ciascuno dei suoi clienti. La nuova Cabrio “conserva” sotto il cofano il potente W12 di Bentley, un propulsore biturbo da 6,0 litri da 750 CV assemblato a mano che ha contribuito non poco al successo di Bentley negli ultimi due decenni anche se la sua produzione terminerà a breve.
Nelle Gran Turismo biposto su misura Bentley ha una ricca storia di vetture a cielo aperto sin dagli anni Venti del secolo scorso, quelli della fondazione dell’azienda, per arrivare fino alla più recente Bacalar. L’architettura della nuova Convertible sintetizza tra loro il design di quest’ultima e della Batur, aggiungendovi tutta la fruibilità di una cabriolet. I designer hanno optato per un abitacolo “avvolgente” ispirato al design della Bacalar. Lo scenografico “airbridge” posto dietro i sedili e le carenature affusolate della parte posteriore richiamano le auto sportive “barchetta” di un tempo. Tutto è ora incentrato sul guidatore in un ambiente più accogliente e avvolgente. L’airbridge e i cofani affusolati non sono solo una soluzione estetica ma permettono di ottenere anche un vano bagagli semichiuso dietro i due sedili anteriori. La combinazione di materiali isolanti e i perfezionamenti del sistema di tenuta della copertura permettono l’apertura o la chiusura del tetto in soli 19 secondi con l’auto che viaggia a una velocità massima di 50 km/h, trasformandola da una lussuosa coupé a una Grand Tourer aperta con la semplice pressione di un pulsante.
Mulliner consente di personalizzare qualsiasi parte dell’auto in termini di colore, superficie e finitura.. La scelta delle tinte è pressoché infinita: si parte dalla gamma completa di colori già in gamma per arrivare a verniciature completamente individuali e persino a grafiche dipinte a mano. La vernice esterna può essere un mix di colori chiari e scuri, satinata o lucida, o addirittura in titanio. Nell’abitacolo, l’opzione rose gold – stampa in 3D – può essere applicata ai punti di contatto chiave per il guidatore, come il Bentley Drive Mode Selector, che circonda il pulsante di avvio/arresto e viene utilizzato per cambiare le modalità di assetto del telaio. Il quadrante integra il design della griglia anteriore. L’oro rosa può essere applicato anche ai comandi delle bocchette di ventilazione Organ Stop della plancia. Per la realizzazione di questi pezzi unici, Bentley Mulliner ha collaborato con esperti orafi dello storico Jewellery Quarter di Birmingham, in Inghilterra.. Questa speciale collaborazione evidenzia la capacità del costruttore di unire le più avanzate tecnologie di produzione all’impiego dei migliori materiali e delle tecniche più raffinate della tradizione. (In collaborazione con Style Legends)