Europei di mountain bike, Chiara Teocchi e Mattia Stenico regalano all’Italia l’oro nel team relay

La 27enne di Ponteranica e il portacolori del Team Fratelli Giorgi hanno conquistato il titolo precedendo Francia e Svizzera.

102

Trionfo per il ciclismo bergamasco agli Europei di mountain bike in corso a Cheile Grădiștei, in Romania.

Chiara Teocchi e Mattia Stenico hanno conquistato l’oro nel team relay regalando così all’Italia la seconda medaglia nella rassegna continentale.

forbes

Accompagnati da Simone Avondetto, Matteo Siffredi, Giada Martinoli, Valentina Corvi, la 27enne di Ponteranica e il portacolori del Team Fratelli Giorgi hanno chiuso 1h01’36” precedendo di diciannove secondi la Francia e di 55 la Svizzera.

L’Italia parte bene con Simone Avondetto, autore della miglior prestazione assoluta sul giro al pari con il francese Yannis Musy cedendo il testimone a Matteo Siffredi che è riuscito a compiere un primo allungo raggiungendo Chiara Teocchi con una ventina di secondi di vantaggio.

L’esperta orobica ha mantenuto il vantaggio consegnando il pass a Giada Martinoli che si è però vista riprendere da Francia e Svizzera costringendo Valentina Corvi a compiere il controsorpasso.

Nel finale Mattia Stenico è stato perfetto, lasciando prima sfogare i diretti avversari e poi compiendo l’allungo decisivo per conquistare il titolo.

“Sapevamo di essere forti e che però dovevamo competere con formazioni molti competitive, per questo siamo partiti a tutta con Avondetto e Siffredi. Brava Chiara Teocchi a tenere il vantaggio, come anche Valentina Corvi a ricostruirne uno nuovo. Grande carattere di Mattia Stenico che, nonostante l’emozione per essere tra i più giovani in gara, ha corso con abilità e astuzia, facendo sfogare l’avversario diretto per poi attaccarlo sugli strappi più duri. Brava anche Giada Martinoli, giovane e forse presa dall’emozione, ma che si è confrontata con abilità contro avversarie sulla carta più forti – ha spiegato nel dopo-gara il commissario tecnico Mirko Celestino -. E’ stata una bella giornata, nella quale i ragazzi hanno dato veramente il massimo, dimostrando un grande attaccamento alla maglia, così come lo staff presente qui in Romania, super impegnato a causa anche delle condizioni del terreno e del fango. Un lavoro di team per un successo che ci permette di guardare ai prossimi giorni con fiducia.”