Novità per il Trail del Centenario: arriva la 30 chilometri

La competizione andrà in scena il prossimo 8 giugno con l'introduzione della competizione che prevede un dislivello positivo di 1700 metri.

53

Le montagne dell’Alta Val Brembana sono pronte a ospitare la terza edizione del Trail del Centenario.

La gara, nata nel 2022 per festeggiare i cent’anni della Lovato Eletric Gorle, presenterà le due tradizionali distanze da 12 e 24 chilometri con l’aggiunta della 30 che andranno in scena il prossimo 8 giugno.

forbes

Se la partenza è prevista alle ore 9.30 a Foppolo, le prove prevedranno un dislivello positivo rispettivamente di 800, 1400 e 1700 metri.

Nel pomeriggio ci sarà l’occasione per chi ha gareggiato di festeggiare con il concerto del gruppo folk rock irlandese Gotto Esplosivo, band musicale di San Giovanni Bianco nata nel 2007 e composta da Antonio Capuzzo, Manuel Scolari e Nicola Milesi, ma anche di osservare la Fastest Known Time al Corno Stella con due forti atleti invitati dall’organizzazione che cercheranno di battere i record appartenenti a William Boffelli e da Giulia Saggin.

Una prova a tutta, con partenza dal Piazzale Alberghi di Foppolo (1.620m) e arrivo sulla cima del Corno Stella (2.620m), che sarà seguita e proiettata in diretta su maxi schermo con i partecipanti che dovranno provar a battere il 57’59” della Saggin e il 42’50” dello skialper di Roncobello.

Oltre a ciò Lovato Electric, in collaborazione con Banca Mediolanum, metterà  in palio un Premio alla memoria di Dario Consoli (collaboratore della Banca e atleta della Runner’s Bergamo venuto a mancare improvvisamente nel 2018) del valore di 1.000 euro che verrà assegnato alla società sportiva che parteciperà con il gruppo di iscritti (sulle tre distanze) più numeroso.