Dopo aver lavorato a lungo per i propri compagni di squadra, Gabriele Casalini (Team MBH Bank Colpack Ballan) ha avuto finalmente un giorno tutto per sé.
Il portacolori della squadra di Almè ha conquistato il terzo posto nel Gran Premio San Bernardino vinto da Andrea Chiarucci (Solme Olmo).
In grado di inserirsi nella fuga giusta, il 19enne di Bergamo ha dovuto arrendersi allo sprint all’emiliano che ha preceduto l’esperto Matteo Zurlo (Trevigiani Energiapura Marchiol) e lasciandosi alle spalle il 21enne di Treviglio Marco Manenti (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo).
“Mi preoccupavo in particolare di Matteo Zurlo, che ha promosso la fuga. Siamo partiti in 10. Negli ultimi 3 km mi sono impegnato a contrastare gli attacchi. Confidando nel mio spunto veloce, ho cercato di arrivare allo sprint – ha spiegato Casalini dopo il traguardo -. Sono partito dalla sinistra. Avevo i miei punti di riferimento che invece son partiti da destra. Certo, avrei potuto gestire la situazione in modo diverso. Tuttavia, è un risultato che mi dà morale e mi dà la carica perché so di poter dare il mio contributo quando sto bene”.
ORDINE D’ARRIVO
1 CHIARUCCI Andrea Solme Olmo
2 ZURLO Matteo Trevigiani Energiapura Marchiol
3 CASALINI Gabriele MBHBank Colpack Ballan CSB
4 MANENTI Marco Hopplà Petroli Firenze Don Camillo
5 FARINATI Lorenzo Petrucci Parkpre Team Aries
6 PEZZANI Marco Trentino Cycling Team
7 CAFUERI Tommaso Zalf Euromobil Fior
8 BIRELLO Nicolò Arvedi Cycling
9 TREVISOL Marco Gallina Lucchini Ecotek
10 CASSANI Elia Sissio Team 7″