L’Albinoleffe torna a vincere in casa dopo tre mesi e si avvia a concludere il girone di andata del campionato di LegaPro con un bilancio incoraggiante nella rincorsa alla salvezza. Il successo maturato con il Como non è di quelli facili, né tantomeno scontato, perché la squadra di Pala riesce a superare l’avversario di turno, l’avversità meteorologica rappresentata dalla nebbia calata ben presto sullo stadio di Bergamo e il gap dell’inferiorità numerica a partire dal 12’ della ripresa. Il segreto di questo successo risiede nella scelta operata da Alessio Pala a inizio del secondo tempo, con l’ingresso di Pontiggia al posto di Cisse, apparso in giornata negativa. Una sostituzione appropriata che determina il cambio di passo decisivo e innesca l’immediato vantaggio. Altrettanto appropriata la mossa seguita all’espulsione di Taugourdeau, che permette alla squadra seriana di andare a segno altre due volte nonostante l’uomo in meno.
La partita inizia con due lampi dell’Albinoleffe, subito vicino al gol con Girasole che, pescato da Regonesi su calcio di punizione dalla fascia destra, schiaccia di testa a due passi dalla porta lariana ma trova l’opposizione del portiere Micai che evita la capitolazione respingendo con la mano prima che il pallone varchi la linea bianca. Il Como risponde con un rasoterra dell’ex Cia che finisce a lato della porta seriana. Ancora più clamorosa l’occasione sfumata all’8’ su lancio in profondità di Girasole per Pesenti, che, solo davanti al portiere avversario, non aggancia il pallone. Cala la nebbia e il Como prova ad affacciarsi in area bergamasca. Al 32’ incursione sulla sinistra di Daniele Donnarumma che, quasi dalla linea di fondo, prova a sorprendere Offredi, bravo e reattivo nella respinta di piede. Al 35’ nuovo miracolo di Micai su colpo di testa ravvicinato di Cisse, giudicato in fuorigioco. Un minuto dopo Alfredo Donnarumma dal vertice sinistro dell’area seriana mira al palo più lontano, sfiorandolo. Al 42’ ci prova Tremolada dai 16 metri, ma la mira è imprecisa, così come nelle due successive conclusioni su calci di punizione.
Prima di dare inizio al secondo tempo, consultazione tra direttore di gara, capitani e allenatori per valutare le condizioni di visibilità. Dopo 4’ Pala fa uscire Cisse sostituendolo con Pontiggia. L’attaccante esce visibilmente polemico e scalcia un tabellone prima di infilare l’uscita verso gli spogliatoi. Sta di fatto che alla ripresa del gioco l’Albinoleffe passa in vantaggio con Pesenti che, smarcato in area da Pacilli, mette alle spalle di Micai. Il Como prova a insidiare la porta seriana al 9’ con un rasoterra di Tremolada ma Offredi è pronto alla parata. Al 12’ doccia fredda per l’Albinoleffe che resta in dieci per la seconda ammonizione comminata a Taugourdeau e qualche minuto dopo Pala risistema la formazione rinunciando a Pacilli e inserendo il difensore Pirovano. Sembra che l’Albinoleffe si prepari ad arroccarsi, invece al 21’ arriva il raddoppio, ancora per merito di Pesenti che raccoglie un calcio di punizione di Regonesi e di piatto infila la porta del Como. Al 27’ Pala è costretto a rinunciare a Maietti, infortunato, al cui postro entra Gazo. Un minuto dopo opportunità per Tremolada che svirgola il tiro da posizione favorevole. Il Como vorrebbe insistere, invece arriva il terzo gol per merito di Pontiggia che alla mezz’ora fugge in contropiede, resiste al ritorno dei difensori lariani e supera Micai con un preciso rasoterra. Il Como risponde subito accorciando le distanze al 31’ con Alfredo Donnarumma che risolve una mischia davanti a Offredi. Il risultato resta fissato sul 3-1 e l’Albinoleffe può salutare il 2012 casalingo con un corroborante successo prima dell’ultimo impegno in quel di Lecce.
ALBINOLEFFE – COMO 3-1
Albinoleffe (4-3-1-2): Offredi 6.5 Salvi 6 Allievi 6 M. Belotti 6 Regonesi 6 Girasole 6 Taugourdeau 5 Maietti 6 (27’ st Gazo sv) Pacilli 6.5 (16’ st Pirovano 6) Cisse 5 (4’ st Pontiggia 6.5) Pesenti 7 A disposizione: Amadori, Ambra, Martinovic, Diakite. Allenatore: Pala.
Como (4-3-3): Micai 6 Benvenga 5 (40’ st Velardi sv) Schiavino 5 Luoni 5 Donnarumma Daniele 5 Ardito 5.5 (21’ st Lisi ) Giampà 6 Tremolada 6 Cia 5 (31’ st Gotler Bettio sv) Torregrossa 5 Donnarumma Alfredo 6. A disposizione: Perucchini, Ambrosini, Marchi, Del Pivo. Allenatore: Paolucci
Arbitro: Pezzuto di Lecce 6
Marcatori: st 5’ e 21’ Pesenti, 30’ Pontiggia, 31’ Donnarumma A.
Note: ammoniti: Giampà, Allievi, Taugourdeau, Pontiggia, Daniele Donnarumma, Pirovano. Espulso al 12’ st Taugourdeau
Recuperi: 2, 4