Rosa Camuna, il presidente della Regione Attilio Fontana premia l’Atalanta e Paola Magoni

La squadra nerazzurra ha ricevuto il riconoscimento per la vittoria dell'Europa League, mentre la selvinese ha conquistato il premio Milano-Cortina 2026.

25

La Festa della Lombardia è anche l’occasione giusta per celebrare l’Atalanta che, dopo il successo in Europa League, ha ricevuto gli elogi anche dal presidente della Regione Attilio Fontana.

Il governatore ha infatti deciso di premiare con un riconoscimento speciale la squadra presieduta da Antonio Percassi nel corso dell’assegnazione della Rosa Camuna, la massima onorificenza del territorio.

forbes

“Il 29 maggio si celebra la Festa della Lombardia, dedicata a tutti i lombardi e a chi ha scelto di vivere, lavorare e costruire una famiglia nella nostra splendida regione. Ogni giorno incontro persone straordinarie che, con il loro saper fare, la creatività e l’impegno che ci contraddistinguono, rendono la nostra Lombardia la locomotiva d’Italia e d’Europa. A tutti loro va il mio grazie – ha spiegato Fontana a cui hanno fatto eco le parole del presidente del Consiglio Regionale Federico Romani -. La Rosa Camuna  è un premio alla comunità lombarda. In questo riconoscimento ritroviamo l’identità dei nostri territori e della nostra gente: il saper fare, l’agire concreto e la solidarietà. Sono questi, da sempre, i caratteri distintivi dei lombardi. Non possiamo quindi che essere ottimisti per il futuro della Lombardia. E questo perché il tessuto sociale ed economico della nostra regione è sano, vitale e dinamico come testimoniano anche i premiati di quest’anno”.

Insieme all’Atalanta è stata ricordata anche la selvinese Paola Magoni, prima campionessa olimpica degli sport invernali in Italia a cui è andato il premio Milano-Cortina 2026.