BERGEM#molamia, presentata la quinta edizione della Granfondo

232

La quinta edizione della BERGEM#molamia è pronta ad alzare il proprio sipario.

La presentazione è andata in scena nella serata di sabato 31 maggio a Fino del Monte e che ha visto la presenza di diverse istituzioni, pronte a sostenere la granfondo che andrà in scena a Gazzaniga il prossimo 16 giugno.

forbes

A conferma dell’importanza dell’iniziativa non vi sono soltanto i 1600 iscritti, un numero record per la corsa, ma anche le varie personalità intervenute fra le quali Gabriele Bettineschi presidente della Comunità Montana di Scalve, Rosita De Marco in rappresentanza della Provincia di Bergamo, Mauro Livolsi vicequestore e comandante della Polizia Stradale di Bergamo, Lara Magoni sottosegretario con delega a sport e giovani di Regione Lombardia e il vicesindaco di Gazzaniga Angelo Merici che ha testimoniato la vicinanza del territorio.

“Siamo orgogliosi di ospitare sul nostro territorio un evento e una realtà sportiva così importanti – ha spiegato Merici -. Credo che il successo della BERGHEM#molamia sia il risultato di una sinergia di intenti e dell’entusiasmo di un’intera comunità che è stata coinvolta con il supporto di tante associazioni, dei volontari e degli enti amministrativi”.

A supportare l’iniziativa ci sarà ancora una volta la Scuola Ciclismo Gazzanighese Mauro Zinetti che metterà a disposizione l’impegno e le conoscenze dei propri volontari: “Quando abbiamo iniziato questo progetto cinque anni fa avevamo degli obiettivi: in primis valorizzare le nostre valli con le loro montagne i laghi e permettere a tutti i partecipanti di godere delle bellezze del nostro territorio. Secondo obiettivo era quello di offrire a tutti i partecipanti e ai gruppi soprattutto una giornata di socializzazione e divertimento – ha sottolineato l’ex professionista -. La nostra formula è al 95 per cento del percorso cicloturistico e i numeri in continua crescita confermano che il nostro territorio piace e che la formula è stata vincente. In questo un ruolo chiave è rappresentato anche dagli abbondanti ristori quasi tutti con prodotti a km zero e la chicca del ‘Casoncello Party’ finale grazie anche al prezioso aiuto che ci danno gli Alpini di Gazzaniga. Il terzo obiettivo dell’evento era quello di usare i proventi della granfondo anche per sostenere l’attività giovanile della nostra società, abbiamo Giovanissimi ed Esordienti da sempre e da quest’anno abbiamo allestito anche una squadra femminile”.

Fra gli ospiti presenti anche il due volte vincitore del Giro d’Italia Paolo Savoldelli che ha già preso parte in passato alla kermesse: “Sono felice di vedere crescere continuamente questa manifestazione che è molto importante per il nostro territorio e devo fare tanti complimenti agli organizzatori perché oggi è sempre più difficile organizzare eventi come questo e serve sicuramente anche un po’ di coraggio”.