L’Italia si ferma a un passo dalla vittoria, ma nonostante l’1-1 esce tra gli applausi del pubblico presente al ‘Mazza’ di Ferrara. Nella quarta giornata del Gruppo 1 della Lega A arriva un altro pareggio con la Norvegia, che lascia l’amaro in bocca perché le Azzurre conducono la gara e dominano il gioco per oltre 80 minuti. La partita si sblocca al 6’ grazie al decimo centro in Nazionale di Giugliano, ma a dieci dalla fine è il colpo di testa di Maanum a negare la gioia dei tre punti e del primo posto nel girone alla squadra di Soncin, che sbatte sulla traversa di Cantore non riuscendo ad approfittare dell’1-1 tra Finlandia e Paesi Bassi.
Pur avendo gli stessi punti delle scandinave, l’Italia è terza alla luce di una peggior differenza reti (-2), e dovrà quindi tentare il sorpasso a Paesi Bassi o Norvegia nelle ultime due gare del girone per ottenere la qualificazione diretta a EURO 2025 senza dover passare dalle insidie dello spareggio in programma a fine anno. Il cammino riprenderà il 12 luglio in casa della capolista, la gara conclusiva si giocherà quattro giorni dopo a Bolzano contro la Finlandia.
“Abbiamo fatto la partita che volevamo – ha dichiarato il Ct dopo il fischio finale – nel primo tempo abbiamo prodotto tanto, nella ripresa abbiamo controllato la gara concedendo il minimo sindacale a una squadra fortissima. C’è rammarico e questo significa che stiamo continuando a crescere in mentalità e consapevolezza. Abbiamo giocato con qualità in tutte le zone del campo. Sono mancati soltanto i tre punti ma ci giocheremo tutto fino alla fine del girone”. (U.S. Figc)
ITALIA-NORVEGIA 1-1
Reti: 6’ Giugliano, 81’ Maanum.
ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bartoli (dall’84’ Salvai), Lenzini, Linari, Di Guglielmo; Caruso, Giugliano, Dragoni (dal 54’ Greggi); Bonansea (dal 68’ Beccari), Giacinti (dall’84’ Piemonte), Bonfantini (dal 54’ Cantore). A disp: Baldi, Schroffenegger, Bergamaschi, Boattin, Galli, Severini, Catena. Ct: Andrea Soncin.
NORVEGIA (4-3-3): Fiskerstrand; Thorisdottir, Bergsvand, Harviken, Hansen; Sævik, Engen (dal 64’ Naalsund), Bøe Risa; Graham Hansen, Terland (dal 64’ Maanum), Reiten. A disp: Pettersen, Mikalsen, Østenstad, Mjelde, Woldvik, Tandberg, Kielland, Ildhusøy, Gaupset, Haug. Ct: Gemma Grainger.
Arbitro: Rebecca Welch (ING); Quarto ufficiale: Kirsty Dowle (ING).
Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1 (Lega A)
Prima giornata: ITALIA-Paesi Bassi 2-0, Norvegia-Finlandia 4-0
Seconda giornata: Finlandia-ITALIA 2-1, Paesi Bassi-Norvegia 1-0
Terza giornata: Norvegia-ITALIA 0-0, Paesi Bassi-Finlandia 1-0
Quarta giornata: Finlandia-Paesi Bassi 1-1, ITALIA-Norvegia 1-1
Classifica: Paesi Bassi 7 punti, Norvegia e ITALIA 5, Finlandia 4
Quinta giornata (12 luglio): Paesi Bassi-ITALIA (ore 20.45, Sittard), Finlandia-Norvegia (orario e sede tbc).
Sesta giornata (16 luglio): ITALIA-Finlandia (ore 19, Bolzano), Norvegia-Paesi Bassi (ore 19, Bergen.