Nuova Serie 1. La “piccola” di Bmw ora è anche ibrida

104

Attesissima, è arrivata la nuova Bmw Serie 1. Il modello pioniere del piacere di guida nel segmento delle compatte premium arriva alla quarta generazione. Il design diventa più dinamico, la linea delle motorizzazioni è stata rinnovata e gli interventi sul telaio sono di rilievo. I motori con tecnologia mild hybrid a 48 volt – “prima” assoluta – e un processo di produzione progettato per conservare le risorse e riciclare i materiali ottimizzano la sostenibilità nell’intero ciclo di vita del prodotto. Negli interni ridisegnati trovano sede gli inediti sistemi di guida e di parcheggio automatizzati, il nuovo Bmw iDrive con QuickSelect e i servizi digitali basati sull’Operating System 9. La produzione del modello 2024 resta nello stabilimento di Lipsia. Il lancio sul mercato è previsto per il mese di ottobre 2024.

BMW

forbes

L’aura sportiva della “piccola” del costruttore di Monaco di Baviera è sottolineata dalle tipiche proporzioni degli altri modelli: un cofano lungo, una cellula passeggeri ben arretrata, una linea del tetto che scorre in modo dinamico e un posteriore molto marcato. Le dimensioni della versione a cinque porte sono cambiate solo leggermente: la lunghezza esterna è aumentata di 42 millimetri, passando a 4.361 millimetri, mentre il passo è di 2.670 millimetri. La larghezza del veicolo è di 1.800 millimetri mentre l’altezza ora arriva a 1.459 millimetri. La griglia del radiatore, ampia e protesa in avanti, presenta una innovativa struttura a barre verticali e diagonali. I fari a led (di serie) sono caratterizzati da vistosi elementi disegnati per le luci diurne e gli indicatori di direzione. Lateralmente spicca la forma a cuneo dell’insieme e il disegno piatto dei finestrini che si assottiglia verso la zona posteriore. La shadow line lucida Bmw Individual include un elemento grafico con il numero 1 nel contraltare Hofmeister kink sul montante C. Un lungo spoiler sul tetto e i deflettori d’aria laterali sottolineano la silhouette allungata. La vernice della carrozzeria è disponibile in due tinte piene e sette metallizzate. Sono possibili anche quattro verniciature Individual. E siamo di fronte al primo modello della gamma del marchio a essere disponibile con una tinta opzionale del tetto a contrasto. Il pacchetto M Sport e l’equipaggiamento opzionale M Sport Design, offerti sin dal lancio sul mercato europeo, rendono la vettura ancora più sportiva.

BMW

Gli interni svelano, tra l’altro, i sedili di nuova concezione. L’airbag di interazione per il conducente e il passeggero anteriore è ora di serie. Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, lo spazio di stivaggio sotto il portellone può essere aumentato da 380 litri a 1.200 litri (BMW 120, BMW 120d: 300 – 1.135 litri). Il selettore del cambio ridisegnato e il Curved Display sottolineano l’atmosfera premium dell’abitacolo. Il sistema di visualizzazione completamente digitale comprende un Information Display da 10,25 pollici e un Control Display da 10,7. Anche il climatizzatore è controllato digitalmente. Come per la M135 xDrive, tutti gli altri motori disponibili fanno parte dell’ultima generazione del costruttore tedesco. Il benzina a tre cilindri della nuova 120 (consumo di carburante combinato: 6,0 – 5,3 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 135 – 121 g/km secondo il ciclo Wltp; classi di CO2: D) e il motore diesel a quattro cilindri della nuova 120d (consumo di carburante combinato: 4,8 – 4,3 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 125 – 112 g/km secondo Wltp; classi di CO2: D – C) sono abbinati alla tecnologia mild hybrid a 48 volt, che ne migliora l’efficienza e l’erogazione spontanea di potenza. Tutte le unità motrici trasmettono la loro potenza a un cambio Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione di serie. La 120d genera una potenza di 120 kW/163 CV e accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 7,9 secondi. La 118d, anch’essa alimentata da un motore diesel a quattro cilindri (consumo di carburante combinato: 5,2 – 4,6 l/100 km) eroga 110 kW/150 CV e “vanta” uno scatto in 8,3 secondi.

BMW

L’agilità, la precisione di guida e la dinamica in curva della nuova Serie 1 traggono vantaggio dall’aumento della rigidità della struttura della scocca e del collegamento del telaio. La tecnologia avanzata del sistema comprende una cinematica ottimizzata, supporti della barra antirollio altamente precaricati e una nuova tecnologia degli ammortizzatori. L’angolo di sterzata delle ruote anteriori è stato aumentato del 20%, garantendo un feedback dello sterzo ottimizzato. Oltre alla limitazione dello slittamento delle ruote controllata direttamente, la macchina è dotata di un sistema di frenata integrato e di cerchi in lega leggera da 17 pollici di serie. Tra i sistemi di guida e parcheggio automatizzati sono disponibili di serie il Driving Assistant con avviso di collisione anteriore, il Lane Departure Warning, l’Exit Warning e il Traffic Sign Recognition, nonché il Parking Assistant con Reversing Assistant. L’equipaggiamento di serie comprende anche il climatizzatore automatico, l’impianto di allarme, gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e il Live Cockpit Plus che include il sistema di navigazione basato sul cloud Bmw Maps. Nuovi pacchetti di equipaggiamenti opzionali consentono una personalizzazione mirata. Il nuovo iDrive è progettato in modo coerente per il funzionamento a sfioramento e il controllo vocale. Si basa sull’Operating System 9, che costituisce anche la base per una selezione personalizzata di servizi digitali aggiuntivi. Gli aggiornamenti software a distanza consentono di integrare nel veicolo nuove e migliori funzioni via etere. (In collaborazione con Style Legends)

BMW