In occasione di Euro 2024, Bonus Finder Italia ha esaminato da vicino le nazionali qualificate, analizzando il numero di cartellini ricevuti da ciascuna squadra negli ultimi sei tornei, a partire dal 2000. Con questi dati alla mano, è stato calcolato la media dei cartellini per partita e stilata una classifica definitiva per Euro 2024, svelando quali squadre ricevono più cartellini.
LE NAZIONALI PIÙ FALLOSE – La Bulgaria è la squadra più fallosa degli Europei, con una media di 5,3 cartellini a partita. La squadra di Iliev ha ricevuto 16 cartellini (15 gialli e 1 rosso) in 3 partite.
L’Albania è seconda con 3,7 cartellini a partita, avendo raccolto 11 cartellini (10 gialli e 1 rosso) in 3 partite. Non si era qualificata per gli Europei del 2020, ma parteciperà a questa edizione.
La Romania è terza con 2,9 cartellini a partita. Polonia e Ungheria sono quarte, con una media di 2,6 cartellini a partita.
L’Italia ha il maggior numero di cartellini complessivi, con 75 cartellini (74 gialli e 1 rosso) e una media di 2,4 cartellini a partita, leggermente in calo rispetto ai 2,6 dello studio precedente.
LE NAZIONALI PIÙ CORRETTE – La Scozia è la squadra più corretta degli Europei, con solo 1 cartellino a partita, avendo ricevuto 3 cartellini in 3 partite.
L’Inghilterra, pur vincendo raramente i tornei, è tra le nazionali più corrette, con una media di 1,1 cartellini a partita. Ha ricevuto 24 cartellini gialli in 22 partite dal 2000.
Ucraina e Danimarca sono al terzo posto, con una media di 1,3 cartellini a partita. Il Belgio è quinto, con una media di 1,5 cartellini a partita.
Ulteriori punti salienti della ricerca: Felix Zwayer è l’arbitro piú propenso al cartellino, distribuendo una media di 5 cartellini a partita. Clement Turpin e Daniele Orsato hanno il numero più alto di cartellini estratti, 18 in totale.
Andrea Panico, Digital PR Manager di BonusFinder.it, ha così commentato la ricerca: “Con l’avvicinarsi di EURO 2024, sarà interessante vedere come si evolverà la classifica e se emergeranno nuove squadre. La posizione dell’Italia tra le squadre più fallose evidenzia la costanza del nostro approccio difensivo, mentre vedere l’Inghilterra tra le squadre più corrette evidenzia il loro stile di gioco pulito e controllato“.
“Ci saranno arbitri al loro primo torneo, tra cui il nostro Marco Guida, e questo aggiunge una dimensione interessante al torneo. Offre una prospettiva diversa attraverso la quale guardare e analizzare gli europei di quest’anno”. (U.S. Bonus Finder)