Il campionato di Serie C è giunto all’epilogo finale. Manca una giornata e poi ci sarà spazio per i playoff e i playout. Il Mantova ha vinto questo girone e l’Alessandria lo ha perso. Sono i verdetti noti da qualche giornata. Più interessante è vedere chi si salva direttamente e chi dovrà affrontare le gare dei playout. Così per chi vuole entrare nel giro pregevole dei playoff. Gli ultimi posti sono ancora in bilico.
La squadra che più traballa in questa fase è la Pro Sesto. A Caravaggio ha perso 3-0 contro l’Atalanta U23. Questa sconfitta la mette in una posizione difficile. Deve guardare a cosa fa la Pergolettese che, nell’ultima giornata ha pareggiato al 91’ con l’AlbinoLeffe. I punti di distanza tra le due è di 10 punti. Con più di otto la Pro Sesto sarebbe automaticamente retrocessa in quanto la differenza punti non farebbe disputare il playout. E allora all’ultima giornata deve vincere assolutamente e sperare che la Pergolettese non faccia punti. Solo così potrà disputare i playout.
L’altra gara di playout sarà tra Fiorenzuola (pareggio con il Padova) e Novara (pareggio con la Triestina).
La partita più scoppiettante di giornata è stata quella tra Lumezzane e Mantova, vinta dai bresciani 4-3. Il Mantova dopo aver vinto aritmeticamente il campionato ha perso le ultime tre gare.
L’Atalanta U23 vincendo con la Pro Sesto ha legittimato il quinto posto e ora l’ultima partita di campionato se la giocherà in casa dell’Arzignano, che non deve farsi risucchiare nei playout a spese della Pergolettese, ospite della Giana Erminio.
L’AlbinoLeffe con il pareggio conseguito con la Pergolettese ha festeggiato la salvezza aritmetica, obiettivo principale della società. Ora i blucelesti giocheranno l’ultima partita in casa contro il Lumezzane che, però, per essere certo di fare i playoff deve trovare punti. Ma anche l’AlbinoLeffe, vincendo, potrebbe accedere ai playoff purché il Trento non vinca contro il Renate. Un intrigo di aprtite che rende affascinante anche quest’ultima giornata.