Il punto sulla Serie C. Mantova sempre più solo e la Triestina (oggi contro l’Atalanta U23) potrebbe insidiare Padova

94

Oggi la partita di recupero fra Atalanta U23 e Triestina (si gioca a Caravaggio alle ore 1615), potrebbe portare la Triestina addirittura in seconda posizione. Naturalmente tutto dipenderà dal risultato. Se di vittoria andrebbe a 36 punti, scavalcando il Padova a soli due punti dietro il Mantova; se di pareggio, andrebbe a pari punti con il Padova a 34; se di sconfitta rimarrebbe al terzo posto, comunque onorevole, ma distante 5 punti dalla testa di serie.

L’Atalanta U23 arriva da due sconfitte consecutive e infilare anche la terza non sarebbe un bel segnale, anche se con 23 punti gode della posizione di giocarsi i playoff a fine stagione. E per una squadra che ha esordito in questo campionato per la prima volta nella sua storia non è male.

forbes

L’altra bergamasca, l’AlbinoLeffe, dopo avere sprecato numerose occasioni da gol, ha subito una rocambolesca sconfitta contro la Pro Vercelli e ora si trova a navigare a vista due punti sopra la zona playout e tre punti sotto la zona playoff. Ai blucelesti manca la continuità di risultati. Il gioco ce l’ha, i giocatori (nonostante le tante assenze) visti i bravi giovani messi in campo, anche. La difesa è la quarta del campionato. Ciò che non riesce a fare è segnare. Il suo attacco è tra i peggiori del girone.

Il Padova ha pareggiato anche domenica scorsa. Non fa i salti da tre punti per contrastare il Mantova, ma è l’unica squadra a non avere ancora perso una gara.

Nella zona playoff la Pro Vercelli, che a Zanica non ha impressionato più di tanto, si dimostra squadra più sorniona che brava. È brava, questo è vero, a sfruttare le poche o uniche occasioni che le capitano in partita. E questo è un merito.

In fondo alla classifica troviamo il Novara, che ha pareggiato con il Vicenza e l’Alessandria, che ha perso in casa contro il Fiorenzuola, e che è stata penalizzata di un punto per i mancati stipendi dell’estate scorsa. È da inizio stagione che la società degli scudocrociati piemontesi sta facendo notizia per cose extra campo. E il suo terzo allenatore, Pirozzi, non ha portato finora punti alla squadra.

Il prossimo turno vedrà impegnato l’AlbinoLeffe in casa del Renate (si gioca venerdì 8 dicembre alle ore 14), mentre l’Atalanta U23 sarà di nuovo in campo a Caravaggio contro il Padova (sabato 9 dicembre ore 16,15). La capolista Mantova si misurerà in casa del Vicenza. Le ultime della classifica giocheranno: il Novara a Legnago e l’Alessandria a Busto Arsizio contro la Pro Patria.