L’AlbinoLeffe rimane in Serie C. Si salva e manda in D il Mantova. Dalle due partite di playout i blucelesti del presidente Andreoletti escono con quattro punti: una vittoria (a Zanica) e un pareggio (a Mantova).
Foscarini ha la soddisfazione di avere portato in porto l’obiettivo salvezza, dopo l’amarezza delle tante sconfitte infilate durante la sua gestione. Ma alla fine ce l’ha fatta.
“Ho lavorato tanto per dare a questa squadra un po’ di compattezza”, aveva detto Foscarini dopo la vittoria della prima gara di playout con Mantova. E questa compattezza la si è vista anche oggi. L’unico neo è stata quell’entrata sconsiderata (e non è la prima volta) di Zoma, che ha concesso il rigore del pareggio al Mantova.
Ma Zoma è stato l’autore della bellissima azione che ha portato al gol del vantaggio, servendo a Doumbia un cioccolatino da appoggiare in rete. Zoma-Doumbia, sono loro, i giovani provenienti dalla Primavera che ha vinto lo scudetto l’anno scorso, ad aver dato all’AlbinoLeffe la giusta linfa di salvezza.
Manconi, capocannoniere della squadra, a inizio partita ha avuto l’occasione più clamorosa per poter mettere il suo sigillo e lasciare una firma importante all’ultimo suo atto con questa maglia (la prossima stagione giocherà a Modena), ma, solo davanti al portiere, si è fatto ipnotizzare da Tosi.
Il Mantova ha cercato il gol del successo con una certa insistenza, ma è sempre stato ben contrastato dai difensori blucelesti.
Ora si volta pagina e la società dovrà fare una approfondita riflessione su quanto accaduto e del perché si è arrivati a questo punto rischiando grosso. Adesso, però, è tempo di festeggiare. Cin Cin. In alto i cuori.
Mantova-AlbinoLeffe 1-1
Reti: 52’ Doumbia, 80’ De Francesco (su rigore).
Mantova: Tosi; Matteucci (46’ Fazzi), Ghilardi, Panizzi, Ceresoli; Pierobon (84’ Procaccio), De Francesco, Pedone (58’ D’Orazio); Guccione (68’ Rodriguez), Bocalon (84’ Monachello), Mensah. All. Mandorlini.
AlbinoLeffe: Offredi; Gusu, Marchetti, Borghini; Petrungaro (67’ Miculi), Doumbia, Genevier, Brentan (87’ Giorgione), Zoma (87’ Gelli); Cocco, Manconi (92’ Frosinini). All. Foscarini.
Arbitro: Tremolada della sezione di Monza.