Lopez brinda alle 100 panchine e i suoi giocatori festeggiano il Natale con una bella vittoria. Dopo la batosta subita in casa della Triestina, con l’Alcione Milano si è vista tanta determinazione. Pronti-via e subito si è capito che i blucelesti avrebbero giocato allo spasimo pur di ottenere i tre punti, vitali per rimpolpare una classifica divenuta deficitaria.
Atteggiamento aggressivo sui portatori di palla, duelli vinti, seconde palle conquistate. Nel tempo di un quarto d’ora l’AlbinoLeffe si è trovato in vantaggio di due gol. La prima dopo soli cinque minuti con Mandelli che pennella dentro l’area un cross da punizione sulla trequarti che Potop spedisce in gol con il suo marchio di fabbrica: il colpo di testa. La letterina di Natale, scritta da bambino nella quale chiedeva a Babbo Natale il pallone, si è rivelata realtà. Il pallone lo può portare a casa.
Il secondo gol è una bella azione che ha visto coinvolti i due attaccanti: assist di Sali per De Paoli: dribbling a liberarsi per il tiro e gol.
L’Alcione tenta di recuperare ma lascia molti spazi alle ripartenze dei veloci attaccanti blucelesti che si rendono sempre pericolosi.
Nella ripresa qualcosa cambia nell’atteggiamento. Lopez chiede calma ai suoi. I ritmi si abbassano e Cusatis imbottisce la sua squadra di attaccanti. Abbassando i ritmi di gioco l’Alcione ne approfitta e piano piano prende campo creando situazioni di pericolosità nell’area bluceleste.
Lopez ha chiamato Di Chiara a difendere la porta al posto di Facchetti. E il giovane portiere ha ben giocato e parato tutto quello che è passato dalle sue parti. Solo al 66’ l’AlbinoLeffe ha tremato quando Pirola ha colpito di testa dentro l’area e la palla è andata a sbattere all’incrocio dei pali.
Poco prima De Paoli si è visto stoppare la palla sulla linea di porta dopo che Agazzi si era fatto sfuggire la palla di mano.
Alla fine i tre punti sono stati meritati. La porta è rimasta inviolata. Gli attaccanti hanno fatto gol (compreso il difensore) e Lopez si è detto contento a metà. “La nostra squadra fa dei bellissimi primi tempi e cala nella ripresa. C’è qualcosa da sistemare”. Intanto va bene così.
ALBINOLEFFE-ALCIONE MILANO 2-0
Reti: 5’ Potop; 14’ De Paoli.
ALBINOLEFFE: Di Chiara; Barba, Potop, Baroni; Garattoni (84’ Garattoni), Astrologo, (72’ Agostinelli), Mandelli, Parlati; Ambrosini (70’ Sottini), De Paoli (84’ Svidercoschi), Sali (72’ Angeloni). All. Lopez.
ALCIONE MILANO: Agazzi; Chierichetti (46’ Bertolotti); Ciappellano, Pirola; Scuderi, Renault (86’ Saamele), Galli, Muroni (57’ Lopes); Pitou (57’ Bright), Morselli, Marconi. All. Cusatis.
Arbitro: Mario Picardi della sezione di Viareggio; Assistenti Alberto Rinaldi e Riccardo Leottia; IV ufficiale Alberto Poli; operatore FVS Edorado Maria Brunetti.













