L’AlbinoLeffe si accontenta del pari. E con il Renate finisce 0-0

78

AlbinoLeffe-Renate non ha regalato grandissime emozioni. È stata una partita molto controllata con pochissime occasioni, tanto che il pubblico di parte bergamasca (del Renate non era presente alcun tifoso) ha intonato cori ironici nei confronti di Lopez e della squadra.

Ci si sarebbe aspettata una reazione da parte dei blucelesti, dopo la sconfitta subita sabato scorso con la Pro Vercelli. E invece, forse la paura di perdere, ha dominato con un gioco che è andato frantumandosi sul muro eretto dal Renate.

forbes

E pensare che dopo pochi secondi dal fischio d’inizio, Zoma buttandosi su un traversone messo in area da Gusu, spizza la palla mettendo fuori causa Ombra, ma la palla ha solo sfiorato il palo.

Al 6’ la risposta del Renate ha spaventato l’AlbinoLeffe con una pericolosa mischia davanti alla porta di Marietta, sbrogliata alla bell’e meglio.

La partita sembra vivace. Al 10’ Doumbia manda alto di poco una palla-cross di Borghini. Poi la partita comincia a ristagnare a centrocampo con i giocatori che si controllavano da una parte e dall’altra.

Un sussulto lo si è avuto con Zoma al 40′ che involatosi riesce a presentarsi al limite dell’area dove lascia partire un tiro rasoterra, ma Ombra controlla e mette in corner.

Il secondo tempo diventa soporifero e noioso. Da segnalare un colpo di testa di Baroni su punizione calciata da Brentan al 67′, ma la palla se ne va fuori.

Il Renate non passa mai la propria metà campo lasciando intendere quanto miri a portare a casa un pareggio. L’ultima azione degna di nota è un traversone di Gatti al 70’ con spizzata di Zoma; Ombra non trattiene ma Gusu non riesce ad approfittarne e si torna indietro e l’occasione sfuma.

Da qui alla fine prende campo l’ironia dei tifosi che vorrebbero vedere la loro squadra vincere e non solo pareggiare. Con questo punticino la classifica dei blucelesti si assesta a 44 punti. Per la salvezza aritmetica manca ancora forse un punticino.

Lopez, a fine gara, ha così commentato: “Abbiamo provato a vincere ma non ci siamo riusciti. È un pari giusto e meritato e lo accettiamo perché si tratta di un punto importante. L’obiettivo è di portare la squadra alla salvezza. Oggi non era permesso perdere e non abbiamo perso. Nonostante il gruppo sia davvero molto giovane, sono convinto che quello di quest’anno sia stato un buon percorso. Ora attendiamo i risultati di stasera”.

AlbinoLeffe-Renate 0-0

AlbinoLeffe: Marietta; Borghini, Milesi, Baroni (89’ Saltarelli); Gusu, Doumbia, Agostinelli, Brentan (68’ Munari), Piccoli (68’ Piccoli); Zoma, Arrighini (77’ Longo). All. Lopez.

Renate: Ombra; Bosisio, Alcibiade, Possenti; Anghileri, Gasperi (29’ Alfieri), Baldassin, D’Orsi(58’ Bracaglia); Paudice, Sorrentino (58’ Pinzauti), Bocalon (78’ Ghezzi). All. Pavanel.

Arbitro: Silvia Gasperotti della sezione di Rovereto.