Inter, la seconda stella allunga la lista delle leggende nerazzurre

27

Serie A, stagione 2023-2024. La trionfale cavalcata dell’Inter in campionato verrà ricordata con ancor più fervore dai suoi tifosi: i gol di Lautaro, le falcate di Dimarco, gli scatti di Thuram, l’intensità di Barella, la regia di Calhanoglu, il muro difensivo di Acerbi, Pavard e Bastoni hanno portato nella galassia nerazzurra la seconda agognata stella. Ed è più luminosa che mai. Proprio come quelle che hanno illuminato la gloriosa storia della squadra milanese: 116 anni di grandi vittorie e amare sconfitte, meravigliosi trionfi e sonore delusioni, trofei alzati e atroci beffe, campioni internazionali e “bidoni” da dimenticare. Per la fede nerazzurra, infatti, non esiste una via di mezzo: apoteosi o ludibrio, gloria o anonimato, esaltazione o contestazione. La “pazza Inter” è fatta così, motivo per cui i tifosi amano in maniera tanto intensa lei e le sue leggende. In questo volume sono raccontati i giocatori e gli allenatori che sono entrati di diritto nella leggenda nerazzurra, tra gol spettacolari, prestazioni inimitabili e intuizioni geniali. Da Facchetti a Zanetti, da Picchi a Milito, da Herrera a Mourinho passando per Corso, Bergomi, Ronaldo il Fenomeno fino a Lautaro Martinez, l’uomo scudetto di questo ventesimo trionfo in campionato.

Andrea Ramazzotti (Pistoia 1975), è stato giornalista del «Corriere dello Sport-Stadio» e attualmente lavora alla «Gazzetta dello Sport». Appassionato di calcio e di sport, segue quotidianamente le vicende dell’Inter da venti anni e nel corso di questo periodo ha avuto la fortuna di raccontare dal vivo trionfi memorabili come la stagione del triplete 2009-2010, con la Champions alzata nuovamente al cielo dai nerazzurri oltre quarant’anni dopo l’ultima volta.

forbes

“Le leggende dell’Inter. Gli immortali della storia nerazzurra”, Nuova edizione. Di Andrea Ramazzotti; Collana: Grande Sport; Pagine: 288; Prezzo: 17,00 euro. Editrice: Diarkos. (U.S. G.P. Diarkos)