All’Allianz Training Center di Vinovo (TO), la terza amichevole stagionale dell’AlbinoLeffe si chiude con un pareggio (2-2, in rimonta) in casa della Juventus Next Gen: sotto 2-0 (reti di Guerra e Turco) al termine di un primo tempo dominato dai bianconeri, i blucelesti – autori di una buona ripresa – raggiungono il pari nella seconda frazione, grazie ai gol di Lombardi e Longo.
L’avvio di gara arride immediatamente alla squadra di Brambilla, che al 7′ passa in vantaggio: Puczka, in costante proiezione offensiva, disegna una perfetta traccia rasoterra dal lato corto di sinista, Guerra – appostato in area piccola – è al posto giusto al momento giusto e appoggia in porta il punto dell’1-0. L’ex centravanti della Feralpisalò, dieci minuti dopo, indossa anche i panni dell’assist-man: imbucata centrale per Anghelè, che – davanti a Facchetti – viene neutralizzato dal super intervento dell’estremo difensore seriano. L’AlbinoLeffe stenta a entrare in partita, ma quando lo fa – alla mezz’ora – sfiora subito il pareggio: Svidercoschi lavora un bel pallone sulla trequarti di sinistra, attivando Parlati nel mezzo spazio. L’ex Catanzaro prende la linea di fondo e mette in mezzo un cross teso, sul quale irrompe Sali, che di testa colpisce clamorosamente il palo. La gara sembra destinata ad andare alla pausa sull’1-0, ma la Juventus Next Gen raddoppia al 43′: una pressione alta bianconera porta all’errore seriano in disimpegno, Guerra ne approfritta e serve Turco, che da due passi spinge in porta il punto del 2-0.
Nella ripresa, l’AlbinoLeffe entra in partita con maggior intensità e accorcia subito le distanze: Sali conduce in rapidità sulla sinistra, punta e salta un avversario trovando – dal lato corto – un cross morbido per l’accorrente Lombardi, che di testa batte Mangiapoco per il 2-1 (47′). Anche dopo la consueta girandola dei cambi, attorno all’ora di gioco, la squadra di mister Lopez si dimostra più presente rispetto alla prima frazione, palleggiando per lunghi tratti sulla trequarti avversaria e costringendo due volte Fuscaldo all’intervento, sulle conclusioni da zolle invitatnti di Toma (74′) e Ambrosini (75′).
L’estremo difensore bianconero, invece, non può nulla al 78′: lanciato in profondità, Toma – giunto al limite – sterza sul destro, lasciando partire un tiro-cross che si trasforma in assist per Longo, che in spaccata trova la coordinazione giusta per siglare il gol del definitivo 2-2 (78′).
Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 6 agosto 2025 (ore 18), con la quarta amichevole estiva in programma all’AlbinoLeffe Stadium (qui le info per gli ingressi), contro l’Inter U23. (Fonte: ALbinoLeffe)
JUVENTUS NEXT GEN-ALBINOLEFFE 2-2
RETI: 7′ Guerra, 43′ Turco, 47′ Lombardi, 78′ Longo.
JUVENTUS NEXT GEN (3-5-2):Mangiapoco (27′ st Fuscaldo); Ngana (22′ st Ripani), Scaglia (27′ st Nisci), Savio (22′ st Rizzo); Turicchia (17′ st Martinez Crous), Anghelè (22′ st Vacca), Faticanti (1′ st Owusu), Amaradio (17′ st Crapisto), Puczka (17′ st Pagnucco); Guerra (C) (17′ st Pugno), Turco. All. Massimo Brambilla.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Facchetti;.Borghi (17′ st Nespoli), Potop (C) (17′ st Boloca), Sottini (17′ st Lekaj); Barba (17′ st Angeloni), Lombardi (17′ st Agostinelli), Mandelli (17′ st Astrologo), Parlati (17′ st Ceresoli), Giannini (17′ st Ambrosini); Sali (17′ st Toma), Svidercoschi (17′ st Longo). All. Giovanni Lopez.
ARBITRO: Filippo Vigo di Lodi, coadiuvato dagli Assistenti Andrea Adragna di Milano e Fabio Cattaneo di Monza.