Arrampicata, Luca Selvinelli convocato per i campionati europei di Augsburg

860

di Giambattista Gherardi

Ad Augsburg, in Germania, sono in corso fino a domani, domenica 10 luglio, i Campionati Europei Giovanili Lead e Speed.

forbes
Luca Selvinelli

Per la Nazionale Italiana Giovanile, nella categoria Lead Youth B, a rappresentare i colori della Valgandino c’è anche il bergamasco di Gandino, Luca Selvinelli (ASD Gruppo Koren – Cai Sottosezione Valgandino).

La convocazione di Selvinelli è l’ennesima soddisfazione per il gruppo gandinese, nato nel 2004 e presieduto da Davide Rottigni. «Gli Istruttori Fasi Koren – spiegano i responsabili – seguono attualmente un buon gruppo di ragazzi sparsi in tutta la provincia, utilizzando (oltre alle storiche pareti allestite nella palestra dell’Oratorio di Gandino) anche la struttura esterna presso le scuole medie di Gandino/Cazzano, che con i suoi 16 metri di altezza è fra le maggiori della Bergamasca. Essa permette, con una parete lead alta e strapiombante e una capanna boulder, di allenarsi anche in estate. Nel Periodo ottobre-maggio si organizzano corsi di arrampicata per bambini dai cinque anni fino a ragazzi di quindici anni». Qui sono cresciuti atleti come Matteo Manzoni, Petra CampanaFrancesca Rudelli e Andrea Locatelli.

Luca Selvinelli, classe 2007 di Gandino, è campione regionale 2021 di categoria di ben due specialità: lead (dove bisogna salire con la corda itinerari con difficoltà crescente) e speed, dove si premia la velocità di salita. E va ricordato che si presentava al via da ragazzino di terza media. Se il buongiorno si vede dal mattino…