Lunedì verrà esposta a Roma la Coppa del Mondo vinta in Spagna nel 1982

210

A 40 anni esatti dalla finale di Spagna 1982 tra Italia e Germania Ovest, la partita che laurea gli Azzurri Campioni del Mondo per la terza volta, la FIGC ha deciso di esporre la Coppa conquistata dalla Nazionale di Enzo Bearzot nel portico di via Gregorio Allegri a Roma, sede della Federazione.

Una iniziativa per celebrare con tutti gli italiani un momento di gioia e di orgoglio nazionale. Immagini che resteranno per sempre nel cuore degli italiani che hanno vissuto quella magica notte: dall’urlo di Marco Tardelli dopo il gol del 2-0 ai tedeschi, alle reti capolavoro di Paolo Rossi che hanno portato l’Italia in finale, all’esultanza del presidente della Repubblica Sandro Pertini, al ruolo fondamentale del “nocchiero” Bearzot, fino al capitano Dino Zoff che alza la Coppa in segno di trionfo.

forbes

Quella Coppa conquistata nella notte di Madrid, al “Santiago Bernabeu” gremito in ogni ordine di posto, sarà esposta – e visibile a tutti coloro che vorranno rendere omaggio a quella Nazionale italiana del 1982 – lunedì 11 luglio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 nel portico di via Gregorio Allegri accanto all’ingresso della FIGC.