Domani a Bergamo arriva l’Empoli di D’Aversa. La squadra toscana sta esprimendo un bel calcio con prospetti molto interessanti. Domani vedremo in campo (ancora non sappiamo se insieme o a fasi alterne) due tra i giovani più interessanti del campionato italiano: Esposito e Colombo che, sicuramente, daranno del filo da torcere ai difensori nerazzurri.
Il Napoli se chiude la partita vincendo con il Genoa, otterrà quei tre punti necessari che la pongono prima in classifica a un punto di distanza sui bergamaschi, mettendo pressione alla squadra di Gasperini che se vorrà continuare il suo lungo viaggio in prima classe, dovrà mettere in campo tutte le energie possibili per vincere anche l’undicesima partita consecutiva.
D’Aversa, in sede di presentazione della partita, ha elogiato il gran lavoro svolto dalla società di Bergamo e delle prestazioni dell’Atalanta, affermando che “l’Atalanta arriva da un momento straordinario. Quella di domani sarà una partita difficile. Ci confrontiamo con la prima della classe. In questo momento l’Atalanta è una grande squadra. Il rammarico è di non poterla affrontare a livello completo di rosa. Siamo incerottati, ma ci andiamo convinti cercando di metterla in difficoltà. Non ci poniamo limiti. L’Atalanta è una fonte di ispirazione con un grande allenatore, una grande società”.
Sul versante bergamasco, non ci sarà De Roon, che sconta una giornata di squalifica, non ci saranno Scamacca e Scalvini, ha recuperato, invece, Ruggeri che ha risolto il problema al piede. Occorrerà capire quanto la settimana dei festeggiamenti natalizi ha portato distrazione alla squadra o se questi ragazzi sanno superare qualsiasi tipo di ostacolo, panettone compreso. E vedremo se Lookman sarà tornato da Marrakech esaltato e con tanta voglia di riprendere a far gol, dopo aver ritirato il pallone d’oro.
In campo l’Atalanta indosserà la speciale maglia del Christmas Match, maglie che poi andranno all’asta il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Amici della Pediatria ETS ODV. Le maglie potranno essere acquistate negli store dedicati. La particolarità della maglia è che riproduce i colori della copertura del Gewiss Stadium.
Sono 23 i calciatori convocati da mister Gian Piero Gasperini per Atalanta-Empoli, partita della 17.a giornata della Serie A Enilive 2024/25 in programma domani, domenica 22 dicembre, alle ore 18 al Gewiss Stadium di Bergamo:
Bellanova Raoul (16); Brescianini Marco (44); Carnesecchi Marco (29); Cuadrado Juan (7); De Ketelaere Charles (17); Djimsiti Berat (19); Éderson (13); Godfrey Ben (5); Hien Isak (4); Kolašinac Sead (23); Kossounou Odilon (3); Lookman Ademola (11); Palestra Marco (27); Pašalić Mario (8); Retegui Mateo (32); Rossi Francesco (31); Ruggeri Matteo (22); Rui Patrício (28); Samardžić Lazar (24); Sulemana Ibrahim (6); Toloi Rafael (2); Zaniolo Nicolò (10); Zappacosta Davide (77).