Muriel non ci sarà, è rimasto a casa a preparare le valigie e a fare i biglietti per Orlando, sua nuova meta. Chissà che non ce lo facciano salutare il 17 febbraio quando l’Atalanta tornerà a giocare al Gewiss. Se lo merita. Al suo posto Gasperini ha convocato Diao Balde, il ragazzino arrivato dalla Primavera del Verona, che ha già esordito e fatto gol con l’Under 23. Ieri sera, contro il Vicenza, la squadra di Modesto ne ha sentito parecchio la mancanza. Accanto a lui ci saranno ovviamente Scamacca e Touré El Bilal, che, ancora non si sa a che punto sia con la condizione.
Gasperini in conferenza stampa ha detto che è ricorso a tre giovanissimi: Diao Balde, appunto, Mendicino (che ha esordito per pochi minuti contro la Lazio) e Bonfanti.
Ederson non è della partita in quanto dovrà smaltire la squalifica. Al suo posto si presume giochi Pasalic accanto a De Roon, ma non è detto perché da Gasperini c’è da aspettarsi sempre qualche sorpresa.
Il mister di Grugliasco torna nella sua Genova, dove ha lasciato un gran pezzo di cuore e raccolto tante soddisfazioni. Della gara di questo pomeriggio dice che sarà “un bel test. Si gioca in uno stadio difficile e occorreranno molti ingredienti: forza e personalità. Sarà una bella prova di maturità. Il Genoa di Gilardino – continua Gasperini – ti fa giocar male ed è difficile da superare. È sempre molto pericolosa sulle palle inattive e sulle ripartenze. Ha alzato parecchio le qualità tecniche. Di sicuro ha messo buone basi per puntare in alto nei prossimi anni”.
Ma anche l’Atalanta non è da meno. “Noi siamo cresciuti sull’autostima, sul piano del gioco, sulla fiducia. Nella realizzazione dei gol. Siamo cresciuti individualmente con parecchi giocatori. E andremo a Genova per fare la nostra partita e se otterremo qualche sentimento di ammirazione per il gioco espresso per me è già motivo di grande soddisfazione”.
Per quanto riguarda la classifica ieri la Roma si è arresa all’Inter, mentre la Lazio ha vinto contro il Cagliari. Vincere significherebbe staccare i giallorossi quattro punti e i biancoazzurri di 5. Poi vedremo cosa riuscirà a fare il Bologna contro il Lecce.
Ecco i convocati
Portieri: Carnesecchi, Musso, Rossi
Difensori: Bakker, Bonfanti, Djimsiti, Hateboer, Holm, Kolasinac, Ruggeri, Scalvini, Toloi, Zappacosta.
Centrocampisti: Adopo, De Ketelaere, De Roon, Koopmeiners, Mendicino, Miranchuk, Pasalic.
Attaccanti: Diao Balde, Scamacca, Touré El Bilal.