Scanzo inarrestabile. Con Desio infila la tredicesima vittoria e l’ottavo 3-0

Scanzo-Desio 3-0 (25-19, 25-16, 25-21)

16

Dalla Coppa Italia al campionato sull’onda lunga di un trend che si manifesta, ancora, nella sua forma migliore. Con Desio arriva il tredicesimo successo (quindici in totale) e l’ottavo 3-0 stagionale. Scanzo mantiene il +10 su Grassobbio (vittorioso a sua volta contro Montichiari) e mette nel mirino il derby di sabato prossimo in trasferta con Almevilla. Nuova prova corale condita da picchi di gran bel gioco, orchestrato da un ispiratissimo Daniele Reseghetti a imbeccare la notevole batteria offensiva a sua disposizione. Ma non solo: da annotare anche la prestazione di Daniele Viti, Mvp a suon di coperture e difese.

La partenza dei giallorossi è subito incisiva: tre acuti di fila di Falgari (8-1) chiariscono le intenzioni e solo un piccolo rilassamento “consiglia” a Fabbri di fermare il gioco sul 10-7. Da quel momento Scanzo infila un altro break tutto forza, sicurezza e qualità (9-1) corroborato da giocate di alta scuola (come il tocco di Gritti per il 19-8) giusto per lasciare il doveroso spazio anche all’estetica. Vantaggio blindato e testa già impostata sul secondo set che si apre (5-3) con un doppio servizio vincente di Marzorati. Poi torna ad alzarsi il muro, uno-due griffato Reseghetti-Innocenti e 11-6. Come in avvio, piccolo passaggio a vuoto (11-9) e time-out, ma giusto il lasso per consentire a Falgari, con due fendenti (13-9), per rimettere tutto a posto. Opera che cementa anche Valsecchi (6/8 in attacco) con un mastodontico muro a uno su Coali e impreziosisce subito Innocenti per il +5 (19-14). E nel finale, con la proverbiale forza dei nervi distesi, la “perla” l’ace di Reseghetti che apparecchia il bis. Nel terzo periodo, pur con la testa sempre avanti (12-9, Innocenti), c’è bisogno di un errore di Olivati (21-18) per lo strappo decisivo che Falgari (16 punti 47%) contribuisce a mantenere e Gritti, sempre più convincente, a fissare. E a sfoderare sul palcoscenico un’altra esecuzione da voti altissimi. (U.S. Scanzo Volley)

forbes

Scanzo-Desio 3-0
(25-19, 25-16, 25-21)

Scanzo: Reseghetti 2, Innocenti 13, Marzorati 9, Falgari 14, Gritti 11, Valsecchi 8, Fornesi (L), Viti (L), Benbourahel. N.e. Carminati, Pini, Carobbio, Festa, Schembri. All. Fabbri.

Desio: Pellacani 2, Castano 7, Coali 2, Olivati 18, Bernazzani 3, Delle Vergini 4, Marzella (L), Basso (L), Calò 7, Cicieri. N.e. Iseppon, D’Alessandro, Giuberti. All. Tirelli.

Arbitri: Presti e Buonaccino d’Addiego.

forbes