Atalanta U23, la lunga attesa. La sentenza del Tar per il Siena arriverà solo il 26 settembre

89

L’Atalanta U23 nel Girone A o nel Girone B? Il ricorso al Tar da parte del Siena è stato respinto con sentenza del 3 agosto? A queste domande la risposta viene data dai rispettivi interessati.

Il presidente di LegaPro Matteo Marani ha dichiaro che c’è un regolamento chiaro. L’Atalanta U23 dovrebbe sostituire il Siena nel Girone B solamente in seguito al fallimento della Robur Siena e solo in quel girone: ”Perché – dice Maraniuna cadetta tra Juventus e Atalanta nel girone B derogando al criterio territoriale? C’è un regolamento posto dal Consiglio direttivo per salvaguardare l’equità sportiva dei campionati. Qualora due Under 23 dovessero, per geografia, far parte dello stesso girone dovremmo precedere con un eventuale sorteggio”.

forbes

L’altra questione arriva dalla società Siena che con un comunicato ha chiarito la vicenda. Cercando tra le sentenze del Tar del Lazio del 3 agosto, infatti, si trovano le sentenze che riguardano Lecco e Reggina, nessuna, invece, che riguardi il Siena. Ecco il motivo spiegato dalla stessa società che sul suo sito ufficiale pubblica il seguente comunicato: “ACR Siena 1904 SPA apprende dagli organi di stampa dell’imminente risposta del Tar al ricorso presentato dalla Robur. Alcune testate, come la Gazzetta di Siena dice addirittura ricorso respinto. Niente di più falso ed infondato. Il Siena Calcio, come da comunicato pubblicato sul proprio sito ha effettivamente fatto ricorso al TAR. Lecco e Reggina oggi hanno avuto l’esito dell’udienza del 2agosto. Per il 2 agosto non era assolutamente prevista l’udienza della Robur. ACR Siena 1904 SpA ha fatto ricorso al TAR senza chiederne l’urgenza, e la data di udienza per il Siena Calcio è stata fissata per il 26 settembre2023. A breve, in autunno, conosceremo l’esito del nostro ricorso“.

Questo pomeriggio, venerdì 4 agosto, la LegaPro si è pronunciata e ha annunciato che i calendari con i relativi gironi saranno pubblicati lunedì 7 agosto. Il presidente di Lega Pro Matteo Marani al termine del Consiglio Federale ha annunciato che “il campionato inizierà il 3 settembre con anticipi e posticipi, mentre il via della Coppa Italia di Serie C sarà fissato dopo l’inizio del campionato. Sono certo che sarà una stagione ancor più bella di quella passata con tanti giovani ed al quale parteciperà la vera Italia con la presenza di club in quasi tutte le regioni seguiti dalla passione dei loro tifosi”.

Lunedì 7 agosto, al mattino, è stato convocato il Consiglio Direttivo di Lega Pro che darà il via alla configurazione dei gironi. A seguire, alle 15, l’appuntamento per tutti gli appassionati della Serie C , quando attraverso i canali social e il sito ufficiale di Lega Pro sarà reso noto il sorteggio dei calendari delle partite per la stagione 2023/24.