Questo non è un saluto come gli altri. Qui si tratta di salutare un campione che ha fatto grande l’Atalanta, che ha esaltato i tifosi nella storia più fulgida della Dea. Ormai dei tre tenori (Zapata, Gomez e Ilicic) rimane soltanto il murales gigantesco sulla grande parete della vecchia dogana, dipinto in occasione della finale di Coppa Italia (persa con tante recriminazioni), a ricordo di un periodo bellissimo che ha fatto la storia della squadra bergamasca, sotto la presidenza Percassi e con la guida tecnica di Gasperini.
Zapata proprio sabato scorso è riuscito a raggiungere Doni nella classifica dei marcatori nerazzurri di sempre, siglando a Frosinone il 69° gol. Questo a significare che ogni volta che è sceso in campo il colombiano non ha mai lesinato l’impegno per la maglia che ha indossato.
Ora è arrivato l’annuncio ufficiale della società nerazzurra che comunica di aver ceduto al Torino, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024, con diritto di opzione e/o obbligo di riscatto, in quest’ultimo caso al verificarsi di determinate condizioni, le prestazioni sportive del calciatore Duván Zapata.
Zapata è esploso definitivamente sotto le cure di Gasperini e oggi l’Atalanta “tiene particolarmente a ringraziare Duván, non solo per il suo contributo sul campo, ma anche per l’impegno, la dedizione e l’attaccamento alla maglia nelle cinque stagioni di militanza in nerazzurro, augurandogli contestualmente le migliori soddisfazioni per il prosieguo della corrente stagione“.
Okoli al Frosinone
Queste sono ore calde. Le ore della chiusura del mercato. Mancano poche ore e poi si metterà la parola fine. Non c’è tempo di riflettere sul girone pescato ai sorteggi dell’Europa League che arriva la notizia che anche Okoli lascerà la Dea. Il giovane centrale andrà in prestito al Frosinone.
Soppy al Torino e Colley allo Young Boys
Il ragazzo francese, arrivato l’anno scorso dall’Udinese quale grande promessa non è mai esploso. Gasperini piano piano l’ha lasciato ai margini perché non ha trovato in lui quella spinta che si aspettava sulla fascia. E con l’arrivo dello svedese Holm (laterale di piede destro) per lui non c’è più posto. Così il ragazzo ha avuto bisogno di cambiare aria e ha trovato una collocazione alla corte di Juric al Torino.
L’Atalanta ha comunicato ufficialmente, infatti, di averlo ceduto ai granata a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024, con diritto di opzione in favore del club granata per l’acquisizione definitiva.
Brandon Soppy la scorsa stagione ha totalizzato 18 presenze in maglia nerazzurra: 16 in campionato e 2 in Coppa Italia.
L’Atalanta ha anche comunicato di aver ceduto in prestito allo Young Boys l’attaccante Ebrima Colley, a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2024, con diritto di opzione per l’acquisizione definitiva.
Holm è ufficiale
Leonardo Semplici, che ha avuto il laterale svedese allo Spezia, di Holm dice che “il ragazzo ha un motore importante e che sull’esterno è il giocatore ideale per il gioco di Gasperini“.
23 anni, di piede destro, la scorsa stagione (la sua prima in Italia in Serie A), ha totalizzato 20 presenze in campionato (con 1 gol e 2 assist) con lo Spezia, venendo impiegato anche in 3 partite di Coppa Italia. Poi si è fermato per un infortunio. Holm ha scelto il 3 come numero di maglia.
Che l’Atalanta sia dovuta ricorrere ad un altro esterno significa, forse, che Bakker sinora non ha soddisfatto le attese. E c’è da capire se Soppy entrerà o meno nell’operazione legata al duplice scambio con Zapata per acquisire le prestazioni del centrale Buongiorno. Ormai mancano solo poche ore e poi sapremo come sarà andata a finire. Sabato è giorno di partita: si affronta il Monza di Palladino.
Nel frattempo dopo la risoluzione anticipata del prestito a Empoli, l’Atalanta ha comunicato di aver ceduto Roberto Piccoli al Lecce a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2024, con opzione di riscatto e contro-riscatto.
Cambiaghi e Kovalenko all’Empoli
L’Atalanta comunica di avere definito e sottoscritto una doppia operazione con l’Empoli. Alla società toscana sono state cedute a titolo temporaneo – sino al 30 giugno 2024 – le prestazioni sportive dei calciatori Nicolò Cambiaghi e Viktor Kovalenko, quest’ultimo con diritto di opzione in favore del club toscano per l’acquisizione definitiva.
Nella conferenza stampa odierna Gasperini ha detto che cinque attaccanti (Zapata, Muriel, Scamacca, De Ketelaere e Lookman) sono sufficienti. E così sia.
Demiral se ne va in Arabia
L’Atalanta ha comunicato ufficialmente di aver ceduto a titolo definitivo all’Al-Ahli Sports Club il diritto alle prestazioni sportive del 25enne difensore turco Merih Demiral, che ha militato in nerazzurro nelle due scorse stagioni, totalizzando 70 presenze fra tutte le competizioni.
E così Demiral se ne va in Arabia. È un vero peccato perdere un giocatore così. D’altra parte qualcosa deve essere successo se per tutto il girone di ritorno non è mai stato impiegato da titolare e Gasperini vi è ricorso a utilizzarlo solamente nelle emergenze.
Il ricordo di quando il turco militava nel Sassuolo, all’ultima partita, quella in cui l’Atalanta per la prima volta nella sua storia conquistò l’accesso alla Champions League, è ancora vivo. In tribuna ci si chiedeva: ma chi è quella “bestia” che sta marcando Zapata. In quella partita Duvan fece una fatica bestiale e non toccò pallone. Poi Demiral andò alla Juve, ma anche lì pare fossero nati alcuni problemi di incomprensione caratteriale. Approdò all’Atalanta. Il resto è storia recente. Ora si trasferisce alla corte dei petrodollari arabi. E tanti auguri per la sua carriera.
Colpaccio da sogno. De Ketelaere è realtà
L’Atalanta ha comunicato ufficialmente di avere acquisito a titolo temporaneo dal Milan – con opzione di riscatto per l’acquisizione definitiva – il diritto alle prestazioni sportive di Charles De Ketelaere, che ha scelto il 17 come numero di maglia. Il ragazzo è un classe 2001, centrocampista mancino.
Il mercato dell’Atalanta è a dir poco frizzante come un Franciacorta sboccato di cantina. Le bollicine di questo bicchiere traboccano gioiosamente prima ancora di arrivare al palato e già senti il sapore di qualcosa di particolarmente importante.
Adopo, Kolasinac, Bakker, El Bilal Touré, Scamacca ora ecco arrivare alla corte di Gasperini anche l’astro nascente del Belgio, De Ketelaere.
Il mercato, però, non è ancora finito. Ci si attende un rinforzo al centro della difesa e ci si attende, soprattutto, ancora qualche partenza. In bilico ci sono Palomino, Demiral e alcune incognite come Toloi e Koopmeiners.
C’è solo da attendere. Ma mai come quest’anno i tifosi di una certa generazione, che non sono abituati a questo tipo di movimenti e soprattutto a questa girandola di costi in uscita, ma anche in entrata (vedi gli 85 milioni incassati per Hojlund) stanno assistendo a qualcosa di storico.
Gli ingredienti per ben figurare in campionato e Uefa League ci sono tutti. Mo’ vediamo. Dobbiamo solo aspettare sino a metà settembre.
Latte Lath va nella Serie B inglese al Middlesbrough
Latte Lath, dopo un lungo peregrinare di prestito in prestito in lungo e in largo tra Italia e Svizzera, ora ha trovato la sua collocazione definitiva. Il centravanti nerazzurro lascia l’Atalanta per il team inglese Middlesbrough. L’Atalanta lo ha annunciato ufficialmente sul suo sito.
Latte Lath è in nerazzurro dal 2016 dove fa un paio di presenze. Nel 2017 viene ceduto in prestito al Pescara in Serie B; quindi va alla Pistoiese in Serie C e nel gennaio 2019 viene ceduto, sempre in prestito, alla Carrarese. Nel luglio 2019 va all’Imolese e il 31 gennaio 2020 finisce alla Pianese, che retrocede in Serie D.
Nel 2020 la Pro Patria annuncia l’acquisto a titolo temporaneo, nel 2021 va in prestito alla Spal. Nel 2022 si trasferisce, sempre in prestito al San Gallo in Svizzera. Qui si rigenera e realizza in un solo campionato 14 delle 30 reti segnate sinora.
Dopo aver fatto un buon precampionato, dove ha impressionato non poco, con l’Atalanta, ora va al Middlesbrough, squadra che milita nella seconda serie del campionato inglese, con un contratto quadriennale.
Joakim Maehle ceduto al Wolfsburg
Joakim Maehle se ne va. Ora all’Atalanta potrebbe servire un esterno che possa giocare indifferentemente a destra e a sinistra. Durante la preparazione Gasperini aveva insistito a utilizzare il danese a centrocampo, come già aveva fatto qualche volta nella scorsa stagione, sfruttando le doti di Mahele capace di incursioni e dotato di buon tiro.
Rimane un po’ di insoddisfazione alla fine, perché il ragazzo non è mai esploso. Dopo Gosens ci si aspettava forse un inserimento un po’ più efficace. E poi si è notata una differenza tra quando veniva impiegato nella sua Nazionale, dove di gol ne fa diversi, e nel club bergamasco. Il ragazzo stava forse per togliere la sordina alle sue esibizioni, ma forse va bene così, dopo 96 gare, che vada a divertirsi al Wolfsburg.
Scamacca preso a titolo definitivo
Il West Ham United ha pubblicato un post in contemporanea con quello dell’Atalanta per dire che Gianluca Scamacca ha lasciato il club inglese ed è passato alla squadra bergamasca.
Il 24enne è tornato in Serie A con un trasferimento a tempo indeterminato per una cifra non rivelata.
Il centravanti ha trascorso una sola stagione al London Stadium e ha segnato otto gol in 27 presenze, di cui cinque nella corsa degli Hammers alla conquista della UEFA Europa Conference League.
“Il West Ham United – è detto nel comunicato – desidera ringraziare Gianluca per i suoi sforzi e gli augura ogni bene per la sua futura carriera”.
E così l’Atalanta dopo El Bilal Touré si ritrova anche con Gianluca Scamacca, altro centravanti arrivato alla corte di Gasperini un po’ a sorpresa. Ma a Bergamo sono tutti felici e contenti.
Hojlund è stato ceduto al Manchester United
L’Atalanta comunica ufficialmente, attraverso il suo sito, di avere ceduto a titolo definitivo Rasmus Højlund al Manchester United. Il piccolo vichingo lascia il Club nerazzurro dopo una stagione ricca di soddisfazioni, dove ha lasciato intendere i grandi mezzi e gli enormi spazi di miglioramento personale. Ora dovrà dimostrare tutto il suo valore nel campionato più difficile del panorama europeo.
“L’Atalanta ringrazia e saluta affettuosamente Rasmus, augurandogli il meglio per la sua nuova esperienza professionale in Premier League“.
El Bilal Touré l’uomo più costoso della storia dell’Atalanta
Ha ventun anni ed è costato un botto. Pare essere l’acquisto più costoso di tutta la storia dell’Atalanta. A Bergamo non si è abituati a queste cifre. È costato più di Zapata. Ci sono state annate che l’Atalanta questa cifra non la spendeva nemmeno sommando tutti gli acquisti di una campagna di mercato.
È una indicazione chiara di quanto sia cambiata la storia della società nerazzurra bergamasca. Ora si deve solo attendere la notizia della vendita di Hojlund che, pare, vada al Manchester United per la cifra monstre di 75 milioni di euro. Cose dell’altro mondo. Di sicuro una proposta irrinunciabile per qualsiasi società.
Il ragazzo malese ha fisico e può giocare in diversi ruoli: da trequartista o da esterno, ma il meglio lo dà quando può giostrare al centro dell’area. Gasperini saprà plasmarlo a dovere. E accanto vedremo se rimarranno due pezzi da Novanta, come Muriel e Zapata, che gli potranno dare utili consigli per sfondare sia nel campionato di Serie A che in Europa League.
L’Atalanta oggi ha comunicato ufficialmente di avere acquisito a titolo definitivo dall’Union Deportivo Almería il diritto alle prestazioni sportive di El Bilal Touré. Il ragazzo, classe 2001, è di nazionalità maliana, anche se è nato in Costa d’Avorio, è un punto di riferimento per la sua Nazionale del Mali, dove in 15 presenze ha segnato 5 gol nelle qualificazioni della Coppa d’Africa. Da quelle parti lo chiamano Il Prodigio.
C’è tanta aspettativa su questo ragazzo dal forte fisico che non vediamo l’ora di vederlo all’opera alla scuola di Gasperini.
Boga ceduto al Nizza
Dopo le voci dei giorni scorsi, ecco il comunicato ufficiale dell’Atalanta e contemporaneamente del Nizza. L’Atalanta comunica di aver ceduto a titolo definitivo al Nizza il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Jérémie Boga.
Il 26enne attaccante franco-ivoriano lascia il Club nerazzurro dopo una stagione e mezza (da gennaio 2022 a luglio 2023) nel corso della quale ha collezionato – in tutte le competizioni – 47 presenze, segnando 4 gol e fornendo 6 assist.
Diciamo che è stato un po’ sottotono rispetto alle attese e all’investimento sostenuto dalla società. L’anno scorso era in procinto di andare al Leicester, ma ha rifiutato il trasferimento preferendo rimanere a Bergamo, nonostante le società avessero già un accordo. Quest’anno la scelta definitiva di andare in Francia a misurarsi con un altro tipo di campionato.
Ecco come il Nizza ha salutato l’arrivo di Boga:
Gollini in prestito al Napoli
L’Atalanta comunica di aver ceduto al Napoli a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2024, con diritto di opzione per l’acquisizione definitiva, le prestazioni sportive del calciatore Pierluigi Gollini.
Dal Torino arriva Michel Adopo
L’Atalanta comunica ufficialmente che ha acquistato dal Torino Michel Adopo. La notizia è stata la prima di mercato a girare subito dopo la fine del campionato e ora è arrivato l’annuncio della società.
Il ragazzo francese è un centrocampista fisicato che può essere impiegato anche come difensore centrale. Un altro giocatore, quindi, dai ruoli intercambiabili. Sembra proprio che Gasperini abbia dato queste indicazioni di mercato.
Classe 2018 il ragazzo francese, nato da genitori ivoriani è stato preso dal Torino nel 2018 e con la Primavera granata ha vinto una Coppa Italia e la Supercoppa Primavera. Poi il ragazzo è andato a farsi le ossa in Serie C alla Viterbese.
Esordisce con Juric in Serie A nel 2020, facendo apparizioni brevissime sul finale di partita. In totale sono nove le partite in cui è stato presente, realizzando anche un gol in Coppa Italia.
Heidenreich ceduto definitivamente al FC Hradec Králové
L’Atalanta comunica di aver ceduto a titolo definitivo le prestazioni del calciatore David Heidenreich al FC Hradec Králové, squadra della Repubblica Ceca. Ricordiamo che nella sessione di mercato estiva dell’anno scorso Heidenreich era stato ceduto a titolo temporaneo al FK Jablonek, sempre nella Repubblica Ceca.
Preso l’olandese Mitchel Bakker
A Zingonia fioriscono i tulipani. Ecco Mitchel Bakker, terzino sinistro, classe 2000, olandese di Purmerend, acquistato dal Bayer Leverkusen a titolo definitivo. Cresciuto nelle giovanili dell’Ajax è approdato al Paris Saint Germain prima di andare in Germania.
L’anno scorso con il Leverkusen ha realizzato 4 gol e offerto 6 assist. Anche lui come Kolasinac può essere impiegato sia come difensore centrale che come centrocampista di sinistra. L’Atalanta si sta muovendo su giocatori che sappiano interpretare più ruoli. Proprio come piace a Gasperini che così potrà mischiare bene le sue carte durante le partite.
E con quest’ultimo acquisto gli olandesi a Bergamo sono quattro: Bakker si aggiunge a De Roon, Hateboer e Koopmeiners.
Preso il serbo Sead Kolasinac
L’Atalanta ha comunicato ufficialmente di avere acquistato Sead Kolasinac, giocatore di nazionalità bosniaca, ma di cittadinanza tedesca. È nato (20 giugno 1993) e cresciuto in Germania a Karlsruhe, dove ha anche iniziato a giocare a calcio.
Prevalentemente è un terzino sinistro, ma all’occorrenza può essere schierato anche come difensore centrale o da mediano davanti alla difesa. Un giocatore polivalente che piacerà sicuramente a Gasperini per la sua duttilità a interpretare più ruoli.
L’anno scorso ha giocato nel Marsiglia e ha precedenti con squadre come l’Arsenal, lo Schalke 04 e Stoccarda. Ha segnato qualche gol: 9 in Bundesliga, 13 in Premier League e 2 in Ligue 1. Viene definito anche uomo-assist: 9 in Bundesliga; 13 in Premier League e 2 in Ligue 1. In campo si è dimostrato finora un giocatore molto corretto. In tutta la sua carriera ha collezionato solo ammonizioni e mai subito espulsioni; cosa rara per un difensore.
Arriva all’Atalanta da svincolato con un bagaglio di esperienza, all’età di 30 anni, di oltre 300 presenze in tre campionati europei diversi e con 50 partite disputate nelle competizioni europee (13 in Champions League, 34 in Europa League e 3 in Conference League).
Cittadini in prestito al Monza
L’Atalanta comunica di aver ceduto al Monza, a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2024, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Giorgio Cittadini, difensore centrale classe 2002.
Giorgio Cittadini, prodotto della Primavera nerazzurra, l’anno scorso ha giocato nel Modena e il mese scorso ha fatto parte della Nazionale U19 che ha fatto l’europeo. Ora il salto di qualità definitivo. Cittadini sale nella maggiore categoria in Serie A con il Monza, squadra allenata da Palladino che la scorsa stagione ha sorpreso tutti arrivando alla soglia delle qualificazioni europee.
Sportiello è del Milan
Il portiere ormai ex atalantino ha firmato un contratto con il Club rossonero. Il Milan ha annunciato il tesseramento di Marco Sportiello a partire dall’1 luglio 2023, giorno dell’apertura ufficiale del calciomercato. Sportiello ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2027.
Sportiello, nato a Desio il 10 maggio 1992, cresce nel Settore Giovanile dell’Atalanta, prima di muovere i primi passi nel calcio professionistico con Seregno (stagione 2010/11), Poggibonsi (2011/12) e Carpi (2012/13) e fare ritorno all’Atalanta con cui colleziona 88 presenze tra il 2013 e il 2017. Dal gennaio 2017 al giugno 2018 veste in 39 occasioni la maglia della Fiorentina e nel 2018/19 per 36 volte quella del Frosinone, per poi tornare nuovamente a difendere la porta dell’Atalanta, per un totale di 136 presenze con i nerazzurri. Marco Sportiello vestirà la maglia numero 57.
Bernasconi in prestito alla Cremonese
È stato trovato l’accordo con la Cremonese per Lorenzo Bernasconi, che rimarrà in nerazzurro in prestito con diritto di riscatto.
L’Atalanta ha comunicato di avere raggiunto e sottoscritto l’accordo con la Cremonese per la permanenza in nerazzurro di Lorenzo Bernasconi, a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2024 con diritto di opzione per l’acquisizione definitiva.
Quella entrante sarà la terza stagione consecutiva in forza all’Atalanta per il 19enne esterno mancino, che nel biennio 2021-2023 ha collezionato in tutte le competizioni 49 presenze (con 3 gol e 4 assist) con la Primavera nerazzurra, disputando anche due partite con la formazione Under 18 e venendo convocato in ben 8 occasioni in Prima Squadra nella parte finale dello scorso campionato di Serie A.
Vlahovic è atalantino a tutti gli effetti
Vanja Vlahovic è atalantino a tutti gli effetti. Il ragazzo, arrivato quest’inverno e inserito nel giro della Primavera, si è distinto per aver segnato 6 gol e fornito 2 assist nelle 16 gare in cui è stato impiegato.
L’Atalanta Primavera quest’anno ha sofferto molto in campionato e, soprattutto nel girone di andata, non aveva trovato la via del gol in modo continuativa ed efficace. L’arrivo dell’attaccante serbo, classe 2004, ha dato un contributo notevole al raggiungimento della salvezza.
L’Atalanta ha comunicato di avere esercitato il diritto di riscatto per l’acquisizione a titolo definitivo dal Partizan Belgrado dell’attaccante serbo Vanja Vlahović.
“L’Atalanta B.C. – si legge nel comunicato – esprime piena soddisfazione per l’operazione conclusa in giornata, augurando a Vanja di proseguire al meglio il suo percorso di crescita con la maglia nerazzurra“.
Lammers ceduto ai Rangers di Glasgow
Non è stata un’avventura entusiasmante, quella di Sam Lammers all’Atalanta. Lo si ricorda per un bellissimo gol; il suo primo gol, con tanto di dribbling in area, realizzato contro il Cagliari nell’ottobre del 2020 e poi nulla.
La stagione fu così deludente che la stagione dopo venne ceduto in prestito all’Eintracht di Francoforte, realizzando 2 miseri gol in 22 partite tra campionato e coppe. L’anno seguente è andato all’Empoli, ma anche qui non fu brillantissimo. In 14 partite ha realizzato un solo gol. Per finire la sua carriera italiana la stagione scorsa alla Sampdoria nell’annata sfortunata dei blucerchiati conclusasi con la retrocessione in Serie B. Anche qui in 19 partite ha realizzato un solo gol. Un po’ poco per un attaccante che vuole giocare in Serie A.
Ora l’Atalanta ha comunicato “di aver raggiunto e sottoscritto l’accordo con Rangers Football Club di Glasgow per la cessione a titolo definitivo, a decorrere dall’1 luglio 2023, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Sam Lammers”.
Il ragazzo olandese ha 26 anni e ha ancora tutto il tempo per potersi rifare e dimostrare il suo valore. (E.P.)