Teramo, Successo dei tornei di bocce organizzati con la VIP Credaro

223

di Alessandro Zanoli
Nello scorso fine settimana la Pinetese di Teramo in collaborazione con la VIP Credaro e grazie alla sponsorizzazione dell’azienda di abbigliamento sportivo Val Vibrata TOP 87 hanno organizzato a Teramo il memorial Francesco De Luca e la quinta edizione del Trofeo TOP 87 memorial Formicone-Calissi.

Il tutto è stato possibile grazie all’amicizia tra Gianluca Formicone (ex campione del mondo delle bocce), il bergamasco Danilo Calissi (presidente della VIP Credaro), Peppino De Berardinis e Antonio Martella.

forbes

Nella giornata di sabato 26 si è disputato il memorial Francesco De Luca, una gara regionale a coppie miste “Lui&Lei” nella quale a trionfare sono stati Kety Crescenzi e Alfonso Nanni della società Vigasio di Verona che hanno battuto per 12-8 Chiara Gasperini e Marco Principi della Morrovalle di Macerata. Purtroppo in questa gara non ha partecipato alcuna coppia bergamasca.

Domenica 27 invece si è disputato il Trofeo TOP 87 memorial Formicone-Calissi che si è svolto in tre gare individuali, dove, sotto l’attenta supervisione del direttore di gara Domenico Sposetti, si sono sfidati oltre 150 atleti.

La prima gara riservata ai giocatori di Serie A, la seconda alla femminile di A e B e l’ultima alla Juniores dove i giocatori sono stati divisi in Under 15 e Under 18.

Nella gara maschile di Serie A Gianluca Formicone della Vigasio Villafranca di Verona ha vinto per 12-7 contro Roberto Moi che ha difeso i colori della Caccialanza di Milano; ai nastri di partenza vi erano anche diversi atleti bergamaschi che, però, non hanno raggiunto le fasi finali.

Nella gara femminile Flavia Morelli della Lucrezia di Pesaro Urbino ha battuto in finale Kety Crescenzi della Salaria di Ascoli Piceno per 12-9; per quanto riguarda le juniores a classificarsi al primo posto sono stati Giulio Lazzarini che veste i colori della Boville di Roma per la categoria under 18 scontrandosi in finale con Fabio Anedda che gioca per la Società Operaia del Mutuo Soccorso di Oristano e per la classifica under 15 Sofia Pistolesi della Montegranaro di Ascoli Piceno che si è scontrata in finale con Alessandro Russo del Porto di Pescara.

SABATO
4° Memorial Francesco De Luca
Gara regionale, a coppie miste “Lui&Lei”. Società organizzatrice: Pinetese (Teramo)
Classifica finale (12 a 8): 1. Kety Crescenzi – Alfonso Nanni (Vigasio – Verona), 2. Chiara Gasperini – Marco Principi (Morrovalle – Macerata), 3. Gineva Cannuli – Andrea Cappellacci (Metaurense – Pesaro Urbino), 4. Patrizia Zara – Giancarlo Farris (Società Operaia di Muto Soccorso – Oristano).

DOMENICA
5° trofeo TOP 87 – in memoria delle famiglie Formicone e Calissi
Gara nazionale, individuale di alto livello. Società organizzatrice: Pinetese (Teramo). Giocatori partecipanti: 88 di categoria A. Direttore di gara: Domenico Sposetti.
Classifica finale (12 a 7): 1. Gianluca Formicone (Vigasio Villafranca – Verona), 2. Roberto Moi (Caccialanza – Milano), 3. Mattia Visconti (Arco Brescia Bocce – Brescia), 4. Francesco Santoriello (Boville – Roma).

Bocce
Premiazioni femminili

5° trofeo TOP 87 – in memoria delle famiglie Formicone e Calissi
Gara nazionale, individuale femminile. Società organizzatrice: Pinetese (Teramo). Giocatori partecipanti: 56 (19 di A, 37 di B). Direttore di gara: Domenico Sposetti.
Classifica finale (12 a 9): 1. Flavia Morelli Flavia (Lucrezia – Pesaro Urbino), 2. Kety Crescenzi Kety (Salaria – Ascoli Piceno), 3. Sofia Minardi Sofia (Metaurense – Pesaro Urbino), 4. Chiara Gasperini Chiara (Lucrezia – Pesaro Urbino).

Bocce
Il podio maschile

5° trofeo TOP 87 – in memoria delle famiglie Formicone e Calissi
Gara regionale, individuale Juniores. Società organizzatrice: Pinetese (Teramo). Direttore di gara: Domenico Sposetti.
Under 18 – Classifica finale: 1. Giulio Lazzarini (Boville – Roma), 2. Fabio Anedda (Società Operaia del Mutuo Soccorso – Oristano).
Under 15 – Classifica finale: 1. Sofia Pistolesi (Montegranaro – Ascoli Piceno), 2. Alessandro Russo (Porto – Pescara), 3. Tommaso Biagioli (Ancora 2000 – Ancona), 4. Cristian Petrolati (San Cristoforo – Pesaro Urbino).