Il gol di Adeyemi, visto ieri sera in Champions League, che ha regalato al Borussia la vittoria sul Chelsea, ha riportato alla mente il gol realizzato da Hojlund contro la Lazio sabato sera, unitamente a quella corsa forsennata, dove il giovane danese ha attraversato il campo annichilendo i difensori laziali, bruciandoli in velocità.
La velocità nel calcio è sempre stata una prerogativa vincente. Hojlund è stato cronometrato dalla Lega e il risultato è stato che in cinque secondi ha attraversato tutto il campo a una velocità di 33,61 chilometri orari. Ma è riuscito a fare ancor meglio alla 13.a giornata in Atalanta-Napoli, dove ha corso alla velocità di 34,35.
A partire da questi fatti, Transfermarkt ha stilato una statistica dei giocatori più veloci misurati in questo campionato in Serie A e ne è emerso che l’attaccante del Napoli Osimehn ha toccato una punta di velocità di 36,61 km/h, l’attaccante della Juventus Chiesa di 35,47, il difensore del Milan Theo Hernandez di 35,33, l’attaccante della Fiorentina Cabral di 34,82, l’attaccante dell’Inter Lukaku di 34,76, l’attaccante del Torino Radonjc di 34,58, l’attaccante dell’Atalanta Hojlund di 34,35, il difensore del Sassuolo Toljan di 34,31, l’attaccante dell’Udinese Beto di 34,30, il difensore della Sampdoria Zanoli di 34.21, l’attaccante della Fiorentina Ikoné di 34,13, l’ex difensore della Roma Karsdorp di 34,09.
Avere giocatori di questo calibro e con queste caratteristiche significa tatticamente mettere a loro disposizione una profondità di campo dove poterli lanciare a rete. Gasperini l’ha capito da un pezzo ed ecco come l’Atalanta stia cambiando d’abito. Di sicuro lo spettacolo è assicurato.