“Forza Atalanta”, domani sera allo stadio risuoneranno le note dell’Inno scritto 40 anni fa e cantato da Marino Magrin

348

Ricordate le magie di Marino Magrin? Le sue punizioni che si trasformavano in gol? Magrin è stato un giocatore dell’Atalanta dal 1981 al 1987 quando, poi, si è trasferito alla Juventus. Oggi Magrin è un osservatore per l’Atalanta con il compito di scovare i talenti quando ancora devono sbocciare.

Quando era giocatore a Bergamo, insieme ad alcuni compagni come Filisetti e Pasciullo in particolare, frequentavano i Club degli Amici dell’Atalanta. Uno, in particolare, gli era caro ed è rimasto affezionato tuttora. Ogni anno, infatti, i tre non mancano alla cena sociale del Club Amici dell’Atalanta Valgandino che, quest’anno, è avvenuta il 19 marzo.

forbes

E quando frequenti i club di solito le feste finisco con canti e cori. Ma in Valgandino si erano inventati una cosa speciale, viste le qualità canore del trequartista nerazzurro: perché non scrivere l’Inno dell’Atalanta?

Ed è così che il 1° aprile 1984 fece il suo debutto allo stadio l’inno “Forza Atalanta” musicato dall’orchestra “Enzo & Beppe”. Enzo Conti è l’attuale presidente del Club Amici dell’Atalanta della Valgandino. Il coro era composto dai soci del club e la voce solista quella di Marino Magrin.

Quest’anno l’inno “Forza Atalanta” compie 40 anni. E domani, lunedì 15 aprile, al Gewiss Stadium, prima della partita Atalanta-Hella Verona verrà riproposto al termine del riscaldamento delle due squadre.

Magrin domani sera sarà ospite in tribuna e con lui i meno giovani avranno modo di riascoltare quell’inno che per diversi anni è stata la colonna sonora prima delle partite dell’Atalanta. Alla cena sociale del 19 marzo, Magrin e tutto il club nel ricordare i 40 anni dell’Inno lo hanno cantanto sventolando, sotto gli occhi umidi del presidente Antonio Percassi presente alla cena, i tovaglioli in un entusiasmo che dice tutto dell’affetto che provano i bergamaschi verso l’Atalanta.