Gasperini: “Pronti a combattere”. Polacchi da non sottovalutare

L'Atalanta questa sera affronta il Rakow Czestochowa nella prima partita del girone eliminatorio di Europa League.

44

Szczesny, Zielinski, Milik, Reca, Salamon, Piatek, Teodorczyk, Skorupski, Linetty, Bereszynski, Kownacki, Cionek sono i più recenti giocatori polacchi che militano o hanno militato nel campionato maggiore italiano. Senza contare chi è passato di qui in passato e ha lasciato un segno come Boniek, Zmuda, Glik, Stepinski, Jasorzynski. Questo per dire che il calcio polacco ha sempre offerto qualità nei giocatori del proprio campionato.

Ed è a partire da qui che la squadra che questa sera l’Atalanta va ad incontrare in Europa League, vincitrice del proprio campionato polacco, il Rakow Czestochowa, non è assolutamente da sottovalutare. In rosa avrà sicuramente elementi di valore, anche se si presenta con una rosa ridimensionata in quanto quattro dei loro giocatori saranno assenti per infortunio.

forbes

Alla presentazione della partita Gasperini ha sottolineato “che saranno partite molto combattute, che il livello si è alzato in tutti i Paesi europei e che nelle competizioni internazionali c’è un atletismo maggiore rispetto a quello a cui si è abituati in Serie A”.

Anche Toloi, dopo aver esaminato i filmati degli avversari che li attendono, ha detto che “sono una squadra fisica, hanno velocità e tecnica”.

Non per questo bisogna aver paura. Questo no. “È emozionante tornare in Europa, dopo averla conquistata sul campo meritatamente”. Ci si arriva con un po’ di acciaccati. Il reparto che più ha operato cambi ne mercato estivo vede due dei tre neo acquisti già appiedati. El Bilal Touré e Scamacca, infatti, sono infortunati. E sono infortuni lunghi. “Ma abbiamo delle alternative”, osserva Gasperini. Toloi afferma che “giochiamo in casa e dobbiamo fare una grande partita. Vogliamo iniziare bene e ci siamo preparati al meglio. Dobbiamo cercare di fare risultato pieno”.

Tutti se lo augurano. La febbre per l’Europa in città sale ogni ora che passa. Nei bar non si sente parlare d’altro.

Una curiosità riguarda la lista dei giocatori che l’Atalanta ha depositato alla Uefa. Ci sono tre giocatori che militano nella formazione di Modesto nell’U23 in Serie C: Bonfanti, Palestra e Cissé. Quest’ultimo – attaccante – è a sua volta infortunato (che jella).

Portieri: Musso, Carnesecchi, Rossi.
Difensori: Toloi, Holm, Palomino, Djimsiti, Bakker, Zortea, Ruggeri, Kolasinac, Hateboer, Scalvini, Bonfanti, Palestra, Zappacosta.
Centrocampisti: Koopmeiners, Pasalic, Ederson, De Roon, Adopo.
Attaccanti: Muriel, Lookman, De Ketelaere, Scamacca, Miranchuk, Cisse.

Aspettiamo che oggi pomeriggio venga emanata la lista dei convocati e ne sapremo di più. Poi vedremo quale scelte opererà Gasperini per poter sorprendere i polacchi.

Rakow Czestochowa
Dawid Swarga

Dal canto suo il tecnico del Rakow, Dawid Szwarga in conferenza stampa ha espresso alcuni concetti che sintetizziamo così: “Ci godiamo questo momento importante per noi. Sappiamo qual è il valore dell’Atalanta, ma siamo consapevoli anche del nostro valore. Chi scenderà in campo saprà dimostrare il valore del club. Il modulo dell’Atalanta è simile al nostro, ma ci sono delle cose differenti, è diverso anche il potenziale economico. Nei giocatori cerchiamo delle caratteristiche simili ai giocatori dell’Atalanta, ma come già detto il budget è differente“.

Appuntamento alle ore 21.