La domenica che non ti aspetti. Il calendario aveva apparecchiato partite facili per le primissime in classifica, ma Milan e Lazio hanno inciampato su Torino e Salernitana. Sta di fatto che l’ottima vittoria dell’Atalanta sul campo dell’Empoli ha rilanciato la Dea al secondo posto in classifica in solitaria. E domenica ci aspetta il partitone Atalanta-Napoli. Adòss.
Chi temeva l’assenza di De Roon a centrocampo (infortunato) è stato smentito dalla prestazione di Koopmeiners e Pasalic; e chi temeva il calo fisico pure: a Empoli i nerazzurri hanno ripreso a correre percorrendo in totale 109 chilometri (uno in più degli avversari).
La palma del migliore in campo la assegniamo ad Hateboer (autore del primo gol) che con Koopmeiners e Pasalic ha corso più di 11 chilometri a testa. Una rendita molto alta.
Come sia cambiata l’Atalanta quest’anno la si è capita all’89’, quando Gasperini ha rinunciato a Lookman inserendo Okoli e mettendosi a difendere a quattro, indietreggiando la squadra, proprio per non subire eventuali ritorni di fiamma dei toscani. Gasperini fino all’anno scorso non avrebbe mai fatto una scelta del genere, e questo la dice lunga sul fatto di come guardi al risultato e non solo al gioco. Andare sempre avanti alla ricerca di un gol in più dell’avversario, non sempre ripaga. Essere forti in difesa e non subire gol, quando si fa la conta a maggio avere tre-quattro punti in più fa la differenza. E lì ti puoi giocare l’Europa. L’anno scorso insegna.
La Dea a Empoli ha sfoderato un secondo tempo di altissimo livello, facendo girare a vuoto gli azzurri di Zanetti. All’Atalanta manca anche il gol negato da Vicario a Koomeiners, per la bravura di questo portiere che si sta distinguendo fra i più bravi del nostro campionato.
Non ci resta che la curiosità di vedere come Gasperini affronterà la squadra di Spalletti che, sinora, le ha vinte tutte in campionato e in Champions. Piano piano stanno rientrando tutti i big e avere Toloi in formazione è tanta roba. Aspettiamo di ritrovare anche il miglior Zapata, anche se, nel frattempo, Hojlund sta promettendo molto bene.
Empoli-Atalanta 0-2
Reti: 32’ Hateboer, 59’ Lookman.
Empoli: Vicario 7.4; Ebuhei 6, Winter 6.2 (66’ Ismajli 6.1), Luperto 6.2 (46’ Walukiewicz 6.3), Cacace 7.1; Henderson 5.8 (66’ Fazzini 6), Marin 7.1, Bandinelli 6.2 (77’ Akpa Akpro 6.1); Bajrami 6, Destro 5.6, Pjaca 6.5 (66’ Cambiaghi 6.1). All. Zanetti 6,29.
Atalanta: Musso: 7.4; Toloi 7.4, Demiral 7.5, Scalvini 6.7 (55’ Djimsiti 6.3); Hateboer 7,9, Pasalic 7.4, Ederson 6.8 (65’ Malinovskyi 6.2), Koopmeiners 6.9, Maehle 6.6 (89’ Zortea 6.1); Hojlund 7.2 (65’ Zapata 6.4), Lookman 7.4 (89’ Okoli 6.1). All. Gasperini 6.91.