È un mondo affascinante quello che vede misurarsi sul campo ragazzi speciali, che si divertono e si applicano con tanta serietà per ottenere gli obiettivi fissati, quelli che stanno dentro le pieghe di una competizione agonistica vera. Sono ragazzi dalla disabilità cognitiva, che li rende abili a praticare uno sport.
A Chignolo d’Isola è andato in scena il Torneo Equalgame che ha messo a confronto sei squadre, tra cui la squadra di casa l’Accademia Isola Bergamasca (AIB), l’Atalanta for Special, nata dalla sinergia con i ragazzi di Nembro, che praticano questa attività da anni e altre provenienti da altre regioni d’Italia.
Così l’Atalanta For Special ha finalmente debuttato, partecipando al Torneo Equalgame, che si è disputato a Chignolo d’Isola, organizzato dall’Accademia Isola Bergamasca e dall’Inter, che pure riserva una squadra a questi ragazzi.
Al torneo, insieme all’Atalanta, allenata da Gianmario Lesmo, hanno partecipanto la squadra di casa (AIB), il Cagliari, l’Inter, il Milan e il Parma.
I nerazzurri hanno disputato due gare: una al mattino contro il Cagliari, vinta dai sardi 2-1; e una al pomeriggio contro l’Inter. In questa scoppiettante gara i nerazzurri, accompagnati da Luca Pala e Gioachino Marconi, hanno vinto sui milanesi per 5-1.
Dopo questa bella esperienza, che ha dato modo ai ragazzi di Atalanta For Special di entrare dentro i meccanismi della competizione agonistica, la squadra si prepara al debutto ufficiale in campionato. La data da segnare sul calendario è sabato 28 ottobre. (U.S. Atalanta.it)