L’Atalanta U23 non sa più vincere. Contro la Giana Erminio è arrivata la quarta sconfitta consecutiva. I nerazzurri subiscono gol che sono un misto di disattenzione e scelte tecniche sbagliate. La Giana, oggi, ha vinto realizzando due gol con due tiri in porta. Ma ciò che più preoccupa è la fragilità mentale. Al primo gol subito questa squadra si sgonfia come un palloncino bucato e non trova le contromisure caratteriali per poter ribattere colpo su colpo.
Lo stesso allenatore, Francesco Modesto, capisce che la priorità, ora, è ritrovare quella serenità per poter riproporre il gioco che sa. C’è anche da sottolineare che tra le necessità della prima squadra con le chiamate di Gasperini per l’Atalanta in difficoltà per i troppi infortuni (Vlahovic, Cassa, Del Lungo e Obric spesso vengono chiamati in prima squadra) e di Bosi per la Primavera, che non sta attraversando un periodo brillantissimo in campionato, eccetto il percorso della Youth League, dove ha conquistato gli ottavi di finale, Modesto si ritrova con pochissimi giocatori. A questo aggiungiamo anche la serie infinita di infortuni della prima parte di stagione.
“Siamo partiti bene, creando diverse occasioni con gli attaccanti nei primi minuti. Poi abbiamo subito gol su calcio piazzato. In questa occasione siamo stati un po’ troppo leggeri, e lo siamo stati anche successivamente su un contropiede che potevamo evitare. Nel secondo tempo i ragazzi hanno reagito bene, ma dobbiamo essere più determinati e ‘sporcarci’ di più“. Sono le parole di Francesco Modesto dopo la sconfitta contro la Giana Erminio.
“Dobbiamo tornare a fare le cose che sappiamo – continua il tecnico nerazzurro -, è normale che ora l’entusiasmo sia calato, ma dobbiamo ritrovarlo attraverso il lavoro. Siamo una squadra giovane, chi ha più esperienza deve dare una mano a tutti. Il campionato è ancora lungo, dobbiamo concentrarci su come migliorare le prestazioni, indipendentemente dal risultato. Serve più coraggio. Sappiamo giocare, ma dobbiamo essere più concreti e combattivi“.
GIANA ERMINIO-ATALANTA U23 2-1
Reti: 14′ Nichetti, 31′ Tirelli, 76′ Lonardo.
Giana Erminio: Mangiapoco, Nichetti, Ferri, Pinto (C) (65′ Marotta), Tirelli (65′ Capelli), Lamesta, Colombara (71′ Piazza), De Maria (79′ Montipò), Stuckler (71′ Ballabio), Caferri, Previtali. A disposizione: Pirola, Moro, Avinci, Pala, Pirotta, Bassanini, Buzzi, Renda. Allenatore: Andrea Chiappella.
Atalanta U23: Vismara, Del Lungo, Gyabuaa (C) (86′ Artesani), Panada, Vavassori, Obrić (85′ Pounga), Alessio, Bernasconi (63′ Soppy), Navarro, Bergonzi (63′ Ceresoli), Lonardo. A disposizione: Pardel, Dajčar, Berto, Comi, Ghislandi, Scheffer, Mencaraglia, Peli. Allenatore: Francesco Modesto.
Arbitro: Ferdinando Emanuel Toro della sezione di Catania. IV ufficiale: Costanzo Cafaro della sezione di Alba-Bra.