“Il primo tempo è stato un po’ ”sporco” ma in equilibrio. Il rammarico più grande è il modo in cui abbiamo preso gol, su un calcio piazzato, una palla leggibile. Non eravamo attenti e l’attenzione è fondamentale. Nel secondo tempo la reazione dei ragazzi è stata straordinaria. Fino all’ultimo ci abbiamo provato. Sono contento della prestazione contro una delle squadra che proverà a vincere il campionato”. Sono le dichiarazioni di fine gara di Modesto, che rimarcano quanto sia complicato stare in Serie C.
Da dire che all’ultimo minuto Gasperini ha svuotato un po’ della rosa dell’Under 23 per portarseli in panchina contro il Milan: Del Lungo, Mendicino, Bonfanti e Cissé. Così Modesto è stato costretto a giocare sì con un impianto come quello presentato contro la Triestina, ma con giocatori diversi.
“Avevamo giocatori con caratteristiche diverse rispetto all’ultima gara – continua il tecnico -. Sono contento dei ragazzi, anche se da qualcuno voglio sempre qualcosa in più. È un rammarico perderle così, perché sappiamo che meritavamo di più”.
Al Padova è bastato un gol, subìto un po’ ingenuamente dai nerazzurri. Non è la prima volta. Ma poi i patavini hanno saputo difendersi con tutte le armi a loro disposizione. La partita è stata piuttosto maschia. L’Atalanta, soprattutto nel primo tempo, ha lasciato negli spogliatoi il fioretto e ha chiuso la prima frazione con 4-5 ammoniti.
Ma il Padova non è rimasto a guardare a ha risposto da par suo. E se è l’unica squadra a non avere ancora perso una partita una ragione ci sarà. Ed è che la sua è una difesa di ferro. Non è stata una passeggiata per nessuno, ma il Padova è squadra che cerca di insidiare la vittoria del campionato dal Mantova e sa soffrire quando serve.
ATALANTA U23-PADOVA 0-1
Rete: 29′ Varas.
Atalanta Under 23: Vismara, Palestra, Gyabuaa, Italeng (46′ De Nipoti), Varnier, Ghislandi, Solcia, Di Serio, Ceresoli, Cortinovis (46′ Capone), Mallamo (46′ Awua). A disposizione: Gelmi, Avogadri, Berto, Muhameti, Sidibe, Regonesi, Falleni, Chiwisa. All. Modesto.
Padova: Donnarumma, Delli Carri, Belli, Varas Marcillo (88′ Dezi), Fusi (23′ Bianchi), Radrezza, Crescenzi, Villa (74′ Favale), Capelli (23′ Kirwan), Bortolussi (74′ Palombi), Liguori. A disposizione: Mangiaracina Lopez, Zanellati, Perrotta, Granata, Calabrese, Toldo. All. Torrente.
Arbitro: Bogdan Nicolae Sfira della sezione di Pordenone.