L’Atalanta U23 vince a Novara trascinata da un super Palestra

Partita appassionante con una ripresa scoppiettante: 3-2 il risultato finale in favore dei giovani nerazzurri di Modesto.

29

A un’Atalanta timorosa nel primo tempo, che subisce il gol del Novara e va negli spogliatoi sotto di una rete, segue un’Atalanta portentosa nel secondo tempo, trascinata da un super Palestra. Il ragazzo si beve la fascia destra su e giù che pare non sentire fatica. Copre, spinge, cuce, dribbla, crossa. E lo fa così bene, che quella pennellata arriva là in mezzo all’area che Ghislandi già sapeva e gli corre incontro per incornarla e buttarla dentro. È il gol dl 3-2 a una manciata di minuti dalla fine. La gioia che esplode è inarrestabile.

Ad un certo punto si sono visti in campo tutti i ragazzi dell’Atalanta Primavera di Brembilla: Sidibe, Ghislandi, Palestra, Gyabuua, Ceresoli, Cissé… (manca solo Cortinovis perché infortunato) e adesso che sono diventati un po’ più grandi e giocano nel mondo dei grandi si trovano che è una meraviglia.

forbes

Certo, c’è ancora da lavorare perché prendere il gol del 2-2 come è stato incassato, non è certo degno della scuola nerazzurra di Zingonia. Vismara sbaglia letteralmente l’uscita e lascia che la palla sfili non pensando che dietro, invece, c’è in agguato Caradonna che lo castiga.

Modesto negli spogliatoi tra un tempo e l’altro si sarà fatto sentire per vedere una reazione dei giovani nerazzurri che in cinque minuti ribaltano il risultato a loro favore.

E poi vedere Palestra fare quei numeri già ti fa pensare che l’erede di Zappacosta è stato trovato. Il suo modo di calciare i cross è fatto dello stesso modo che ha di calciare Ruggeri. Sembra che a Zingonia abbiano lo stampino.

Due ostacoli sono stati superati alla grande (Legnago e Giana), sabato i ragazzi di Modesto affronteranno Lumezzane. E intanto la classifica comincia a sorridere, perché con una partita in meno i punti sono già 14, con davanti un pallino verde che dice: playoff.

NOVARA-ATALANTA U23 2-3

Reti: 22′ Donadio, 48′ Capone, 50′ Gyabuaa, 61′ Caradonna, 85′ Ghislandi.

Novara: Boscolo, Urso (74′ Ranieri), Bertoncini (C), Gerardini (52′ D’Orazio), Di Munno, Donadio, Calcagni, Boccia, Rossetti (84′ Scappini), Migliardi (84′ Scaringi), Caradonna. A disposizione: Menegaldo, Desjardins, Prinelli, Corti, Speranza, Gerbino, Martinazzo, Saidi, Bagatti. All. Gattuso.

Atalanta Under 23: Vismara, Palestra, Del Lungo, Cissè, Solcia (77′ Ghislandi), Sidibe (46′ Capone), Di Serio (71′ Italeng), Ceresoli, Masi (C), Awua (46′ Gyabuaa), Mallamo (71′ Roaldsøy). A disposizione: Gelmi, Avogadri, Berto, Mendicino, Regonesi, Chiwisa, Rosa. All. Modesto.

Arbitro: Andrea Ancora della sezione di Roma 1.