L’AlbinoLeffe torna da Gorgonzola con un punticino

Pareggio a reti inviolate contro la Giana Erminio.

16

Ancora uno 0-0, e ancora un punticino. Quanto basta per uscire nominalmente dalla zona playout retrocessione soltanto per la differenza reti, perché i punti (10) sono pari a quelli del Lumezzane.

Da questa partita esce una conferma positiva: la difesa non commette più quegli errori che sono costati cari. Almeno tre partite sono andate perse per svarioni difensivi.

forbes

L’aspetto negativo è che questa squadra non fa gol. Manca un centravanti-boa che lavori i palloni sporchi dentro l’area, che tenga palla e faccia salire la squadra e che funga da terminale per eventuali cross dalle fasce. Con Zoma e Arrighini questo gioco non si può fare e quando si trovano squadre che si chiudono a riccio, diventa difficile trovare sbocchi per andare in gol. Lopez lo sa, lo ripete e (c’è da credergli) sta lavorando.

Al 15’, tra le altre cose, si è infortunato anche Zanini, che ultimamente stava giocando bene; dava movimento e velocità alla squadra e aveva realizzato due bei gol in altrettante partite. Ora si spera che il danno muscolare non sia grave, altrimenti sarebbe una grave perdita, dopo quella di Giorno.

Arrighini contro la Giana si è reso pericoloso un paio di volte con i suoi tiri, ma il portiere ha sempre neutralizzato.

Il risultato alla fine del primo tempo si chiude sullo 0-0 grazie anche a due interventi prodigiosi di Marietta (il migliore).

Nella ripresa la Giana Erminio dà l’impressione di calare fisicamente, cosa invece che non accade all’AlbinoLeffe. Da qualche partita i blucelesti atleticamente reggono sino alla fine della gara.

Mister Lopez a fine gara ha così commentato: “Nel primo tempo siamo partiti bene, poi ci siamo abbassati un po’ troppo. Però per tutto l’arco della gara siamo stati ordinati e nelle difficoltà ci siamo difesi nel giusto modo. È il quarto risultato utile consecutivo, il terzo di fila senza subire gol. Alcuni problemi li abbiamo risolti, sugli altri stiamo continuando a lavorare“.

Giana Erminio-AlbinoLeffe 0-0

Giana Erminio: Zacchi; Caferri, Previtali, Piazza Groppelli; Pinto (53′ Ballabio), Franzoni; Fumagalli, Barzotti (59′ Marotta), Lamesta; Fall (59′ Verde). All. Chiappella.

AlbinoLeffe: Marietta; Borghini, Marchetti, Milesi; Gusu, Brentan, Genevier, Zanini (15′ Dooumbia), Piccoli; Muzio (63′ Zoma), Arrighini. All. Lopez.

Arbitro: Gabriele Restaldo della sezione di Ivrea.