Bocce, Danilo Alberti e Luigi Conti della Canonichese vincono i Campionati italiani paralimpici

I Campionati Italiani Bocce Paralimpiche disabilità D.I.R. (disabili intellettivi e relazionali) e fisici, Sitting e Standing si sono svolti a Padova dal 20 al 22 ottobre.

107

di Alessandro Zanoli
A Padova dal 20 al 22 ottobre si sono svolti i Campionati Italiani Bocce Paralimpiche disabilità D.I.R. (disabili intellettivi e relazionali) e fisici, Sitting e Standing. Un appuntamento che ha dato soddisfazioni agli appassionati di bocce bergamaschi. Sul gradino più alto della classifica Sitting a coppie sono infatti saliti Danilo Alberti e Luigi Conti della Canonichese.

Venerdì 20 la manifestazione si è aperta con una conferenza stampa nel Municipio di Padova, nella quale sono intervenuti l’assessore allo Sport Diego Bonavina, il presidente nazionale FIB Marco Giunio De Sanctis, il consigliere federale Vincenzo Santucci (responsabile delle attività paraolimpiche FIB) e il presidente del comitato regionale veneto Renzo Cuzzolin.

forbes

Dopo la conferenza, sotto l’attenta cura del direttore di gara Riccardo Antolini che ha coordinato 39 arbitri scelti da Loreno Targa, le gare hanno avuto inizio sui campi dell’impianto di Padova, di Zelarino e della Serenissima.

Nelle gare di coppia Sitting Danilo Alberti e il suo compagno Luigi Conti, che essendo di Erba (Como) difendono i colori della Canonichese solo nelle gare paralimpiche, hanno dominato il campo conquistando il primo posto. Splendida soprattutto la semifinale che li ha opposti ai forti sondriesi Paolo Corngaggia e Fiorenzo Riva (Bassa Valtellina); una sfida degna di essere la finale del Campionato.

Negli ottavi della individuale Sitting negli ottavi la sorte ha regalato un momento di grande interesse mettendo di fronte i due campioni di coppia: Luigi Conti e Danilo Alberti. L’ha spuntata Conti che poi, in finale, ha perso contro Massimiliano Cricco.

INVIDUALE SITTING
1° CLASSIFICATO: CRICCO MASSIMILIANO-FAO MOTTA (TV)
2° CLASSIFICATO: CONTI LUIGI-CANONICHESE (BG)
3° CLASSIFICATO: CORNAGGIA PAOLO-BASSA VALTELLINA (SO)
3° CLASSIFICATO: PIACENTE MAURO-AVIS CAMPOBASSO (CB)

COPPIA SITTING
1° CLASSIFICATO: ALBERTI DANILO/CONTI LUIGI-CANONICHESE (BG)
2° CLASSIFICATO: CRICCO MASSIMILIANO/BILLIATO ENIO-FAO MOTTA (TV)
3° CLASSIFICATO: CORNAGGIA PAOLO/RIVA FIORENZO-BASSA VALTELLINA (SO)
3° CLASSIFICATO: MATTIAZZO MARIO/VILNAI RUGGERO-ASD VENETO PARALIMPICO (PD)